LABORATORIO IN CAMPO - B - MOD.3

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese INTERDISCIPLINARY PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD - B - PART 3
Codice insegnamento CM0399 (AF:306530 AR:166072)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 2 su 6 di LABORATORIO IN CAMPO - B
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare NN
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di carattere pratico intende approfondire con gli studenti uno o più aspetti dell'ecologia applicata con misure ed applicazioni effettuate insieme direttamewnte sul campo con analisi in laboratorio dei campioni prelevati in campo. In questo caso il corso sarà uno studio full immersion sull'applicazione di indici di stato ecologico per la determinazione della qualità ambientale degli ambienti di transizione attraverso lo studio di comunità biologiche (macroalghe, fotoplancton, piante acquatiche, piante di duna e di barena, macrofauna bentonica, macrofauna ittica) essendo più idonee dei parametri ambientali per un'obbiettiva valutazione della qualità dell'ambiente.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di determinare la qualtà ambientale di un qualsiasi ambiente d transizione
Prerequisiti
Gli studenti devono avere buone conoscenze delle comunità biologiche vegetali acquatiche e terrestri, della macrofauna bentonica ed ittica.
Contenuti
Applicazione di indici di stato ecologico: Il Macrophyte Quality Index (MaQI), multimetric phytoplankton index (MPI), l’Habitat Fish BioIndicator Index (HFBI), l'M-AMBI (Multivariate Marine Biotic Index), il BITS (Benthic Index based on Taxonomic Sufficiency); indici di valutazione del pattern spaziale delle comunità dunali
Testi di riferimento
Non sono necessari testi di riferimento. Il materiale di studio sarà fornito agli studenti in file Power Point, Word and Excel.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Preparazione di una relazione sulle attività di campo e di laboratorio svolte, sugli indici trattati e sulla loro applicazione ai casi di studio effettuati nell'ecosistema marino-costiero di Venezia. Presentazione finale dei risultati ottenuti in power point.
Metodi didattici
Le lezioni sono tenute con presentazioni in Word, Excel e in Power point che saranno inviati agli studenti il giorno antecedente ogni lezione o il giorno successivo. Inoltre per alcune tematiche agli studenti sono forniti files di articoli scientifici sui principali argomenti trattati.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto e orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
10/04/2019