LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0423 (AF:306635 AR:168603)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
PERCORSO LINGUISTICO-FILOLOGICO-GLOTTODIDATTICO e CORSI SINGOLI
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter riconoscere e descrivere i fonemi della lingua inglese attraverso l’uso dell’International Phonetic Alphabet e ad approfondire i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.
5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante un ascolto e riassumere il testo.
Competenze e capacità linguistiche a livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Modulo (in lingua inglese): The Sound System of English
Phonetics, phonology, and the IPA
Consonants
Vowels
Diphthongs and triphthongs
Stress
Syllables
Weak forms and tonic stress
Stress timing
Connected speech phenomena
Intonation
Variation in the sound system
Ongoing change
The Phonology of English as a Lingua Franca (ELF)
Historical Aspects of the English Language
The Grammar–Phonology Interface

Esercitazioni
- preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
- preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
- attività di potenziamento del livello B2 di competenza linguistica generale.
Modulo: The Sound System of English
Peter Roach, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or 4th edition), 2009.


Esercitazioni:
English File Digital C1 3rd Ed: ECH + SB&WB C/C + eBK
9780194502184
Oxford

MyGrammarLab C1/C2 with key and online
9781408299111
Pearson
Durante la sospensione delle attività in presenza a causa dell'emergenza sanitaria (COVID-19), la verifica dei risultati dell’apprendimento attesi si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Moodle ed sarà strutturata come segue:

1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo:
a. selezione della trascrizione in IPA più appropriata di singole parole in inglese;
b. domande teoriche a risposta multipla o breve;
c. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese.

2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Parafrasi di un testo scritto di 50-70 parole;
c. Scrittura libera di un testo (ca. 250 parole).

Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.

Il voto finale sarà la media tra le prove scritte con l’eventuale aggiunta del bonus.

Il voto positivo della prova del modulo viene mantenuto all'interno dello stesso anno accademico.
METODI DIDATTICI
Modulo
Didattica frontale. Le attività fatte in classe per il modulo sono disponibili on line sul sito Moodle della docente.

Esercitazioni
E1: Esercitazioni linguistiche con l’intera coorte
E2: Esercitazioni a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta
Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2020