DIRITTO INTERNAZIONALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW
Codice insegnamento
LT0820 (AF:306988 AR:166481)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini/integrativi dei corsi di studio in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio - Politico internazionale" e "Storia", ed è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza di base del diritto internazionale, con una particolare attenzione alla sua evoluzione storica e alla rilevanza di questo ambito del diritto nel contesto socio-economico globale.
L'obiettivo del corso è duplice:
1) far acquisire agli studenti il linguaggio giuridico necessario per comprendere gli strumenti del diritto internazionale;
2) fornire agli studenti la capacità di elaborare argomentazioni giuridiche al fine di analizzare problematiche attuali e complesse.
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di usare correttamente il linguaggio giuridico proprio del diritto internazionale, nonché la conoscenza e la comprensione della struttura del diritto internazionale e della sua attuazione negli ordinamenti nazionali.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari, allo scopo di elaborare argomentazioni giuridiche nonché riflessioni critiche su importanti temi economici e sociali.

3) Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà saper svolgere autonome valutazioni sulle questioni giuridiche, economiche e sociali implicate nella disciplina della materia.

4) Abilità comunicative
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione sulle problematiche affrontate.

5) Capacità di apprendere
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
È utile, ancorché non obbligatoria, una conoscenza di base del diritto.
- Introduzione: storia, evoluzione e struttura del diritto internazionale;
- Gli attori e i soggetti del diritto internazionale;
- Le fonti del diritto internazionale;
- La responsabilità internazionale;
- La risoluzione delle controversie internazionali;
- L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.
Testo obbligatorio:
Carreau-Marrella, Diritto internazionale, Giuffrè, 2 ed., 2018.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere le disposizioni maggiormente rilevanti dei seguenti strumenti di diritto internazionale (reperibili in internet o in R. LUZZATTO - F. POCAR, Codice di diritto internazionale pubblico, Torino, Giappichelli, ultima ed.): Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati; articoli sulla responsabilità internazionale dello Stato della Commissione del diritto internazionale dell'O.N.U. (2001).

Ulteriori materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Esame scritto. Solamente gli studenti che avranno superato la prova scritta con il punteggio di almeno 27/30 potranno a loro discrezione sostenere un'integrazione orale.
La prova scritta è formata da 21 domande a risposta multipla e due domande aperte da svolgere in un'ora e mezza di tempo.
Il punteggio che formerà il voto sarà così suddiviso:
21/30 domande a risposta multipla
10/30 domande a risposta aperta (ciascuna domanda 5/30)

Il voto di 30/30 e lode verrà assegnato solo in caso di punteggio pieno nelle domande a risposta multipla ed eccellente risposta alla domanda aperta.

L'esame è finalizzato a dimostrare la conoscenza e la comprensione dei contenuti dell'intero corso.
In particolare, la domanda aperta sarà volta a verificare la capacità dello studente di sostenere un'argomentazione ed applicare quanto studiato nei libri a vicende attuali e problematiche.

N.B.
1) L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale solo gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
2) Gli studenti in debito d'esame (ossia iscritti in anni accademici precedenti ma che non hanno ancora sostenuto l'esame) sono tenuti ad aggiornare la loro preparazione sia facendo riferimento alla prassi più recente indicata nel libro di testo utilizzato nell'anno in cui sostengono l'esame, oppure attraverso una lettura attenta degli aggiornamenti di diritto internazionale visibili gratuitamente e su base continua al sito ASIL International Law in brief Blog https://www.asil.org/ilib?page=1&blog=81 .
Lezioni frontali. È vivamente consigliata una partecipazione attiva in classe.

Ai frequentanti potrà essere fornito ulteriore materiale di riflessione e discussione (sentenze, risoluzioni, documenti giuridici, ecc.).
Italiano
Le tesi di laurea verranno assegnate solamente agli studenti che avranno superato l'esame con votazione pari o superiore a 26/30, previa richiesta da presentare di persona in orario di ricevimento. La prima bozza dell'elaborato di tesi dovrà essere consegnata alla docente tassativamente almeno un mese prima della scadenza prevista per la domanda di laurea.

La Classe 1 è composta dagli studenti con iniziale del cognome dalla lettera M alla lettera Z.

Accessibilità, disabilità e inclusione.
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/10/2019