RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL RELATIONS
- Codice insegnamento
- LT2240 (AF:306998 AR:166491)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Cognomi F-O
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della politica internazionale: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le differenti prospettive delle questioni internazionali e gli approcci teorici che le interpretano, e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi del mondo odierno.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle relazioni internazionali;
- abilità nel riconoscere i principali approcci teorici utilizzati negli studi delle relazioni internazionali e le differenze più significative fra di loro;
- capacità di applicare gli strumenti teorici acquisiti alla lettura e comprensione delle tematiche contemporanee affrontate in classe;
3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sulla politica internazionale.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche presentazioni in gruppo, esercitazioni scritte e esposizione critica (volontaria) di temi contemporanei.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società internazionale e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle relazioni nella società internazionale, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti delle relazioni internazionali.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione dei concetti teorici delle R.I e di una mappatura generale sulle sue principali teorie.
- sia in grado di interpretare criticamente l'uso delle principali teorie nella pratica delle R.I.
Prerequisiti
Contenuti
2. Le principali scuole di pensiero nel settore di Relazioni Internazionali
3. Soggetti e strutture, processi e organizzazioni: alcuni temi in Relazioni Internazionali
4. Il sistema globale: uno sguardo dall'America Latina
5. Temi emergenti nelle relazioni transnazionali Latino Americane
Testi di riferimento
2- Gardini, Gian Luca. L'America Latina nel XXI secolo. Nazioni, regionalismo e globalizzazione. Roma, Carocci, 2009.
Ulteriore materiale didattico verrà fornito dal docente durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prima parte (4 punti) consiste in 4 domande a scelta multipla e verifica la capacità di lettura e la comprensione di termini tecnici delle R.I.
La seconda parte (8 punti) consiste in 4 domande brevi e verifica la capacità di sintesi nell'uso del linguaggio delle R.I e di comprensione concetti fondamentali nello studio della disciplina.
La terza parte (18 punti) consiste in 3 domande aperte e verifica le capacità argomentative e di analisi critica in relazione alle tematiche che riguardano il campo delle relazioni internazionali e le tematiche di tendenza nel mondo contemporaneo, e l'uso dei testi di riferimento come fonte.
Agli studenti frequentanti, con lo stesso obbiettivo e struttura, saranno realizzate due valutazioni scritte dutante il semestre: una a metà corso e l'altra alla fine. In questo caso, le prove avranno 1,5 ore e gli esercizi saranno per ciascuna la metà di quanto descritto sopra. Inoltre, sarà parte della valutazione la presentazione in gruppo di un tema (concordato con il docente) che riguardi le dinamiche della società internazionale contemporanea.
Metodi didattici
Causa Emergenza Coronavirus le lezioni saranno erogate in modalità virtuale, su moodle
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Corso destinato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere da F a O.
Si avvertono gli studenti delle tre classi di Relazioni internazionali che il sistema di partizione per Iniziale di cognome è tassativo e che quindi non ammette deroghe, salvo nei casi comprovati di effettiva sovrapposizione con altro insegnamento presente in piano di studio.
Queste dovranno essere verificate preliminarmente caso per caso e prima dell'inizio del corso, attraverso un controllo del piano di studio di ogni singolo richiedente che verrà effettuato, fino a scadenza mandato (30 settembre 2017), dall'attuale Coordinatore del Corso di Laurea triennale [verificare l'orario di ricevimento studenti e gli avvisi del docente: http://www.unive.it/data/5115/5591076 ].
Si avverte altresì che in sede d'appello d'esame i docenti delle tre classi di Relazioni internazionali saranno tenuti a verificare prima della prova l'osservanza da parte dello studente del sistema di partizione per Iniziale di cognome, tenendo conto delle sole ed eventuali concessioni di deroga personale.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per ogni questione relativa al corso e all'esame
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile