STORIA E CATALOGAZIONE DEL LIBRO ANTICO SP

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND CATALOGUING OF ANCIENT BOOK
Codice insegnamento
FM0465 (AF:308121 AR:169848)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Corso, considerato come attività caratterizzante, intende trattare il libro antico del punto di vista sia materiale che catalografico tramite un'attività laboratoriale dove gli studenti eserciteranno la catalogazione del libro anico.
Lo studente acquisirà un livello avanzato di conoscenze della storia del libro antico, dei suoi aspetti materiali e le norme catalografiche esistenti che gli consentiranno il raggiungimento dei seguenti risultati: efficace capacità di studiare integralmente la storia del libro antico e le sue norme catalografiche, applicate sia ad un catalogo cartaceo, sia all’OPAC SBN. Sulla base di queste conoscenze specialistiche il laureato sarà in grado di procedere ad una catalogazione e descrizione catalografica del manufatto antico.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Il seminario consiste in una prima parte che presenterà in modo multimediale la storia del libro antico, i suoi aspetti materiali, catalografici e bibliologici, la storia dell’edizione e dell’esemplare, le norme catalografiche internazionali e italiane e le banche dati esistenti online. Il seguito sarà dedicato alla catalogazione dei libri antichi (da incunaboli ai libri del Settecento) secondo le norme ISBD/A e l’ultima lezione ad una catalogazione online in OPAC SBN.
QUESTI TESTI SONO SOLO DI ORIENTAMENTO E NON SOGGETTI AD ESAME A PARTE
- Lorenzo Baldacchini, Il libro antico, Roma, Carocci editore, 2001
- Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Milano, Mondadori Education, Le Monnier Universita', 2007
frequentanti – l’esame prevede la catalogazione di due libri nella quarta e quinta lezione.
Il corso, dovuto al suo carattere laboratoriale, non prevede la non frequenza.
lezione frontale ed esercitazioni degli studenti.
Le lezioni saranno tenute in italiano.
Italiano
A causa del numero limitato dei posti nella Creative Room alla BAUM (16 posti) gli studenti sono pregati di scrivere alla docente per registrarsi al corso con almeno due settimane in anticipo.

AVVISO AGLI BIBLIOTECARI DELLA REGIONE DEL VENETO riguardo la Convenzione per la formazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia
La Regione ha sottoscritto una convenzione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova a sostegno della laurea magistrale interateneo in “Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico”.
Tale accordo comporta che bibliotecari e archivisti veneti, possano frequentare gratuitamente singoli insegnamenti di questo percorso di laurea. Tuttavia, poiché il corso "Storia e catalogazione del libro antico" potrebbe ospitare solo 16 studenti, si chiede a coloro che desiderano partecipare, seguire attentamente le seguenti procedure :

- inviare fino a due settimane prima dell'inizio del corso una mail specificando l’ente presso cui si lavora, il ruolo ricoperto in tale ente e il corso che si vuole seguire, alla docente (raines@unive.it) con una richiesta di iscrizione, mettendo in copia la Sezione Beni Culturali (cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it e benilibrari@regione.veneto.it);
- ottenuto il nulla osta della Regione con mail, e la conferma della docente di un posto disponibile, si potrà prendere appuntamento con l'ufficio immatricolazioni di Ca’ Foscari (immatricolazioni@unive.it) e chiedere di essere iscritti al singolo corso scelto, specificando che l'immatricolazione avviene in seno alla convenzione con la Regione del Veneto e, conseguentemente, è gratuita;
- i richiedenti riceveranno quindi un numero di matricola con il quale potranno sostenere l'esame e ricevere poi la certificazione di superamento del corso.

Orario di ricevimento: lunedì dalle 14 alle 16 al Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Malcanton Marcorà (ma gli studenti sono pregati di verificare sulla pagina web della docente se l'orario del ricevimento sia spostato per missione).

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2019