EGITTOLOGIA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPTOLOGY
Codice insegnamento
FM0055 (AF:308241 AR:170432)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel gruppo delle discipline di Storia antica e medievale, Percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia.
Il corso assicura le aree di apprendimento del percorso archeologico, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per un approccio adeguato ai materiali e alla cultura faraonica. L’approccio alla cultura antica comprenderà analisi di materiali e fonti che consentiranno allo studente di acquisire le necessarie competente per una corretta comprensione di testimonianze storico-archeologiche dall’Egitto faraonico, inerenti al tema del corso.
Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche necessarie in ambito storico-archeologico.
Al termine del corso, sulla base dell'impegno individuale applicato ai temi toccati nelle lezioni, lo studente del corso di Egittologia Sp. avrà acquisito una serie di competenze su aspetti specifici della cultura faraonica, che saranno investigati anche con l’utilizzo di fonti in lingua egizia. Tali competenze di configurano come parte della formazione dell’archeologo, contemplata nel profilo del corso di laurea.
Più dettagliatamente, l'insegnamento contriburà alla formazione dello studente con una maturazione critica acquisita non solo con un lavoro di raccolta di informazioni, ma anche nella maturazione di capacità organizzative del lavoro nel quadro della didattica e, più in generale, nelle forme della comunicazione scritta e orale (partecipazione attiva durante il corso con discussioni sugli argomenti toccati; elaborazione di una tesina). Le competenze nella disciplina potranno essere integrate con il corso di Egitto Ellenistico-Romano.
CONOSCENZE DI BASE DELL’EGITTO FARAONICO: CULTURA E STORIA (OBBLIGATORIO); LINGUA (CONSIGLIATO).
La lettura di testi egizi è parte dell’elaborazione di una tesina individuale, e può essere sostituita da un programma specifico (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
L’Aldilà egizio. La costruzione di un paesaggio culturale.
Il corso analizza lo sviluppo delle tradizioni relative all’Aldilà e alla sua costruzione topografica. Lo studio di materiali e fonti consentirà allo studente di ricostruire i vari sistemi in cui si organizza il paesaggio oltremondano e i modi per conoscerlo.

Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Aldilà egiziano (generale).
- Approccio critico ai temi affrontati nel corso.
- Competenze necessarie nell’approccio a materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
- Sviluppo di una capacità di lavoro d’équipe.
O’Connor, D., Abydos. Egypt’s first pharaohs and the cult of Osiris.
Hornung, E., The ancient Egyptian books of the afterlife.
C. Manassa, The Late Egyptian underworld. Sarcophagi and related texts from the Necranebid period.

Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante le lezioni.
Durante il corso, lo studente prenderà parte alle discussioni sugli argomenti delle lezioni lezioni e alla lettura, traduzione e analisi dei testi in egiziano.
L’esame consiste nella presentazione e nella discussione della tesina concordata con il docente, integrata con argomenti e le fonti presentati a lezione.
Per gli studenti che non hanno conoscenza della lingua egizia, è prevista un’ulteriore tesina sostitutiva, da concordare con il docente.
Lezioni frontali su casi-studio inerenti le tematiche del corso. Presentazione e discussione di materiali e temi individuati come temi per le tesine individuali.
Italiano
LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
La lettura di documenti egiziani potrà essere sostituita da letture individuali (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
Assegnazione della tesi: Superamento dell’esame di Egitto Ellenistico-Roman” ed Egittologia Sp. con una media di almeno 27/30.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2019