FILOLOGIA ITALIANA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0086 (AF:308357 AR:170224)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nelle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana.
Il corso intende fornire un'abilità consapevole nell'uso della strumentazione filologica e la capacità di elaborare criticamente la bibliografia relativa a temi e discussioni specifiche.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- leggere criticamente un testo volgare di epoca medievale cogliendone le particolarità di natura linguistica, metrica e stilistica;
- avvalersi della strumentazione filologica per orientarsi all'interno di una tradizione manoscritta pluritestimoniale;
- leggere consapevolmente un'edizione critica, valutando le scelte dell'editore e discutendo le possibili alternative proposte dalla critica;
- lavorare autonomamente su temi seminariali.
Nozioni di storia letteraria, con particolare riguardo per i primi due secoli della letteratura italiana. Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Istituzioni di filologia.
Il Tesoretto di Brunetto Latini: problemi filologici e osservazioni sul testo.

Il corso intende proporre la lettura del Tesoretto di Brunetto Latini. Il poemetto verrà contestualizzato nel panorama della poesia coeva e all'interno del percorso biografico e artistico del notaio fiorentino. In particolare verranno esaminate le principali questioni filologiche che il testo solleva e verrà proposta una lettura commentata di ampi brani dell'opera.
Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare a un'attività seminariale (facoltativa) di lettura e analisi di sezioni del Tesoretto, da svolgersi secondo un calendario da stabilirsi.
- Brunetto Latini, Poesie, a cura di S. Carrai, Torino, Einaudi, 2016.
- M. Berisso, Tre annotazioni al "Tesoretto", in "Filologia italiana", 11 (2014), pp. 15-40.
- Ulteriori materiali resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it

Gli studenti NON FREQUENTANTI aggiungono lo studio di I. Maffia Scariati, Dal "Tresor" al "Tresoretto". Saggi su Brunetto Latini e i suoi fiancheggiatori, Roma, Aracne, 2010, capp. 1-3 (pp. 25-124).
Un colloquio orale verificherà la conoscenza delle principali questioni approfondite nel corso delle lezioni e la padronanza della bibliografia. Verrà inoltre richiesta la lettura e il commento di un passo del testo.
Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali. Ulteriori materiali, letti e commentati a lezione, sono disponibili sulla piattaforma di e-learining di Ateneo moodle.unive.it.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2020