LETTERATURA ITALIANA DEL XIX SEC. SP

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE OF 19TH CENTURY
Codice insegnamento
FM0463 (AF:308425 AR:170250)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
II corso si colloca tra gli insegnamenti del corso di Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana. Suo scopo è quello di approfondire la conoscenza critica della letteratura italiana del secolo XIX e quella degli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale, in modo da fornire agli studenti le competenze necessarie per contestualizzare gli autori presi in esame, saperne analizzare i testi a livello retorico e stilistico e raggiungere la capacità di interpretarli in modo ragionevolmente autonomo.
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana del XIX secolo, e una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici al testo, con particolare attenzione ai processi retorico-stilistici. Dovrà perciò essere in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate.
Per seguire adeguatamente le lezioni, lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Giacomo Leopardi, "Operette morali".

il modulo si propone l’analisi delle "Operette morali", che verranno contestualizzate nel percorso conoscitivo e poetico compiuto da Leopardi. Particolare attenzione sarà data al modello di lingua che esse rappresentano, alle strutture argomentative dialogiche e ai modi del comico e della parodia. Delle "Operette" verrà di necessità proposta nel corso delle lezioni una scelta antologica, che intende essere il più ampia possibile; per l’esame lo studente è tenuto alla lettura integrale del testo.
Testi:

Giacomo Leopardi,"Operette morali", a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008.

Bibliografia critica:
- Liana Cellerino, "'Operette morali' di Giacomo Leopardi", in "Letteratura italiana. Le opere", diretta da A.A. Rosa, vol. III, "Dall'Ottocento al Novecento", Torino, Einaudi, 1995, pp. 303-354;
- Emilio Russo, "Ridere del mondo. La lezione di Leopardi", Bologna, il Mulino, 1917.
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno aggiungere il volume: F. D'Intino e Massimo Natale (a cura di), "Leopardi", Roma, Carocci, 2018, pp. 63-123, 181-226.

L’esame è orale, e intende accertare la padronanza degli argomenti affrontati a lezione, la capacità di inquadrare, comprendere e analizzare i testi che sono stati presentati, la conoscenza della bibliografia critica indicata. I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari, al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/09/2019