STORIA DELLA CINA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY CHINA
Codice insegnamento LM0260 (AF:308511 AR:166402)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-OR/23
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà una prospettiva di analisi sullo sviluppo della moderna storiografia in Cina dall'inizio del Novecento e sulla funzione della conoscenza e dalle narrative storiche nei processi di costruzione nazionale e nelle trasformazioni politiche e culturali cinesi.
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere l'evoluzione della storiografia in Cina nel ventesimo secolo e il ruolo politico-culturale attribuito alla conoscenza storica.
● Conoscere le principali correnti intellettuali e teorie relative allo studio della storia moderna e contemporanea cinese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Individuare e analizzare le dinamiche politiche intellettuali e sociali della Cina del Novecento e il loro impatto sullo studio della storia.
3. Capacità di giudizio
● Sapere riconoscere e valutare criticamente il ruolo rivestito dall'ideologia nelle interpretazioni storiografiche.
Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.

Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una conoscenza generale della storia della Cina nel Novecento; devono inoltre essere in grado di leggere e comprendere testi in cinese moderno.
Contenuti
Le caratteristiche generali della storiografia tradizionale cinese. Il ruolo politico e culturale dello storico nella Cina imperiale.
La nascita della moderna storiografia e l'influenza della storiografia europea.
Storiografia e nazione negli anni Venti e Trenta.
La storiografia marxista.
Il Partito Comunista Cinese e la scrittura della storia nella Repubblica Popolare Cinese.
Gli usi politici del passato nella Cina contemporanea.
Testi di riferimento
La bibliografia è in via di definizione e sarà comunicata prima dell'inizio del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti sarà valutato attraverso una prova scritta della durata di due ore. Questa prova consisterà nella stesura di un breve saggio, su un argomento da scegliersi fra quelli indicati dal docente, che deve fare riferimento alla conoscenza e alla lettura critica del materiale studiato e discusso durante le lezioni.
La valutazione del lavoro terrà conto dei seguenti aspetti:
- conoscenza della letteratura assegnata sull'argomento;
- capacità di elaborazione del tema sulla base del lavoro svolto in classe con il docente;
- chiarezza dell'esposizione scritta.
Metodi didattici
Il corso della durata di 30 ore includerà lezioni frontali da parte del docente e attività seminariali. Le attività seminariali consisteranno nella presentazione e nella discussione individuale o in gruppi di un saggio o articolo o fonte stampata o audio-visivo assegnato dal docente nel corso della lezione precedente. Un syllabus dettagliato delle attività previste sarà reso noto prima dell'inizio del corso.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
15/04/2019