PREISTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREHISTORY OF THE NEAR AND MIDDLE EAST
Codice insegnamento
FM0150 (AF:308557 AR:170492)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del percorso di Archeologia e tra le affini/integrative del percorso di Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità
Ha l'obiettivo di far conoscere allo studente alcuni dei problemi riguardanti la preistoria del Vicino e del Medio Oriente (vale a dire dal Levante al Subcontinente Indiano e a parte dell'Asia centrale) dal Paleolitico Inferiore all'Età del Bronzo. Particolare attenzione verrà data alla preistoria delle regioni costiere del Mare Arabico dall'inizio dell'Olocene all'età del Bronzo e a quella della Valle dell'Indo nell'attuale Pakistan e alle relazioni fra costa settentrionale ed occidentale dell'Oceano Indiano
Miglioramento delle conoscenze archeologiche del territorio compreso fra il levante, il Subcontinente Indiano e parte dell'Asia Centrale, e analisi dei problemi generali di una regione molto ampia e particolarmente importante anche perché, ad esempio, 1) è proprio nella Valle dell'Indo che ebbe origine e si sviluppò, durante il III millennio avanti Cristo, il processo di urbanizzazione conseguente all'origine nascita della città e delle civiltà complesse. In altri territori, quali in Levante, si svilupparono invece le civiltà produttrici di cibo, la cui espansione ebbe poi luogo, intorno a 9000 anni da oggi, da quel territorio all'Europa e a parte dell'Asia. Questi sono solamente due dei problemi che verranno sollevati e discussi durante il corso e che si cercherà di applicare, anche se con modalità diverse in tutto il territorio che verrà preso in considerazione. Alcuni argomenti riguarderanno anche la prima navigazione nel Golfo Arabico/Persico e nel Mare Arabico.
Sarebbe bene che gli studenti fossero in possesso di alcuni concetti elementari di Archeologia Preistorica, ad esempio avessero seguito il corso di Paletnologia almeno per avere più familiarità la terminologia impiegata. In caso verranno forniti articoli e volumi supplementari. Il docente è a disposizione in caso si incontrino problemi dovuti alla mancanza di conoscenze elementari di archeologia preistorica
Riguarda l'approfondimento della conoscenza della preistoria, dal Paleolitico più antico all'età del Bronzo inclusa, di un vasta territorio, dal Levante, alla Penisola Arabica, al Subcontinente Indiano, a parte dell'Asia Centrale. Alcune lezioni riguarderanno la Preistoria del Mare Arabico. Verranno trattati temi quali 1) I primi ominidi e la loro uscita dall'Africa, 2) l'espansione dell'uomo di Neanderthal in Asia e Siberia, 3) la varietà dei complessi del Paleolitico Superiore ed il problema del Subcontinente Indiano, 4) gli ultimi cacciatori-raccoglitori dell'Olocene antico, 5) le prime società produttrici di cibo, 6) gli shell middens di entrambe le sponde del del Mare Arabico, 7) I primi Navigatori, 8) l'urbanizzazione del Subcontinente Indiano e tutti i problemi connessi, fino alla sua disgregazione
1) Appunti delle lezioni. Questi sono disponibili in versione Power point sulla piattaforma moodle dell'Università

Altri testi di riferimento principali sono i seguenti (disponibili preso la BAUM):

1) ALLCHIN, B. e ALLCHIN, R. 1982 – The Rise and Civilization in India and Pakistan. Cambridge University Press, Cambridge.
2) LAHIRI, N. 2000 – The Decline and Fall of the Indus Civilization. Permanent Black, New Delhi.
3) VIDALE, M. 2010 - A Oriente di Sumer. Archeologia dei primi stati euroasiatici 4000-2000 a.C. Carocci, Roma

Di lezione in lezione verrà fornita ulteriore bibliografia. Alcuni testi verranno anche scaricati sulla piattaforma moodle

Il programma per non frequentanti è identico: I power points ed i testi delle lezioni in essi riportati ed i testi di cui sopra, dei quali verranno indicati i capitoli da conoscere


La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto di tre domande a cui rispondere in due ore, finalizzato ad accertare il livello di comprensione degli argomenti esposti a lezione e dei testi indicati, nonché la padronanza di una terminologia tecnica appropriata
Le lezioni verranno accompagnate da immagini e testi in Power point scaricabili in versione integrale dalla piattaforma moodle dell'Università. I testi dei Ppoints sono in Inglese.
Italiano
Possibile tutorato in Inglese. Lezioni tenute sia in Inglese sia in Italiano a seconda delle necessità e a seconda delle richieste degli studenti. In Inglese principalmente se gli studenti non sono italiani (Erasmus ecc...)
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/04/2019