SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS
Codice insegnamento
LM3180 (AF:308562 AR:166642)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Scienza della Politica Internazionale contribuisce alla multidisciplinarietà del Corso di Studio in Relazioni Internazionali Comparate offrendo agli studenti un corso di Scienza Politica. Introduce gli allievi a tematiche avanzate della politica internazionale. Questo corso viene tenuto in lingua inglese.

CLASSE 2: PER GLI STUDENTI DEL PERCORSO INTERNATIONAL AND CROSS-CULTURAL RELATIONS
L’obiettivo del seminario è di introdurre gli studenti alla politica internazionale e alle negoziazioni internazionali mediante un approccio teorico e pratico. Il seminario è diviso in tre parti: la prima sarà dedicata agli approcci e alle teorie; la seconda analizzerà gli aspetti e le tappe del processo di negoziazione; la terza si interesserà a settori specifici – sicurezza, diritti umani e ambiente.

Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione delle negoziazioni internazionali: i grandi concetti (strategia, coalizione, “bargaining”…) che permettono di analizzare processi di negoziazione e gli approcci teorici che le interpretano. Il corso dà anche una conoscenza di testi classici sulla negoziazione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di identificare le situazioni di negoziazione internazionale e di analizzare il processo con l’identificazione degli attori, dello status quo e della dinamica di negoziazione;
- Capacità di paragonare diversi casi di negoziazione per capire le dinamiche singolari e i punti comuni;
- Capacità di partecipare a una negoziazione utilizzando le letture.

3. Autonomia di giudizio:
Capacità di seguire l’attualità utilizzando gli strumenti analitici forniti dal corso per interpretare gli eventi e valutare i possibili risultati dei processi di negoziazione (es. il Brexit).

4. Abilità comunicative:
Abilità nel discutere articoli scientifici in inglese; abilità di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente con la presentazione in classe di casi di studio; se il numero degli studenti lo permette, il corso propone una simulazione di negoziazione che insegnerà come difendere una posizione in un contesto di negoziazione.

5. Capacità di apprendimento:
Capacità di leggere un’ampia massa di testi e di identificare gli argomenti più importanti senza perdersi nei dettagli.
Capacità di ricercare le fonti bibliografiche necessarie all’analisi dei casi di studio.
Una conoscenza di base delle Teorie delle Relazioni Internazionali sarebbe utile.
È vivamente consigliato agli studenti che non hanno mai seguito un corso di Relazioni Internazionali di leggere Baylis, John, Patricia Owens, and Steve Smith, eds. The globalization of world politics: An introduction to international relations. Oxford University Press, 2017.
PARTE 1: APPROCCI E TEORIE. PARTE 2: IL PROCESSO DI NEGOZIAZIONE. (strategia, coalizioni, two-level games etc.). PARTE 3: SETTORI (sicurezza, diritti umani, ambiente).
Disponibili su Moodle (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2085 ).

Prima di ogni sessione, gli studenti dovranno leggere un articolo (cf.il documento 'Compulsory readings' su Moodle). Le letture obbligatorie sono disponibili su Moodle.

1. Esame finale: scritto. Durata: 2 ore.
Gli studenti dovranno rispondere a domande sulle letture obbligatorie (70% del voto finale).

2. Caso di studio (paper di circa 2000 parole; 30% del voto finale; da consegnare almeno una settimana prima dell'appello).
Gli studenti possono scrivere il paper in gruppo (non più di due studenti per gruppo).

Il programma per l’esame è lo stesso sia per gli studenti non frequentanti che per gli studenti frequentanti.

Per la durata dell'emergenza Covid, gli esami saranno esami scritti a distanza (tutte le informazioni a riguardo sono disponibili sullo spazio Moodle dell'insegnamento).
Lezioni e letture obbligatorie per prepararsi alle lezioni.
Inglese
Questo corso non fa distinzione fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. I medesimi criteri di valutazione si applicano a tutti gli studenti e il programma da preparare per l'esame è lo stesso per tutti gli esaminandi.
In caso di domande, gli studenti sono invitati a recarsi personalmente presso l'ufficio dell'insegnante durante l'orario di ricevimento.
Le date e gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale della docente.

Un syllabus più dettagliato è disponibile su Moodle: gli studenti sono pregati di fare riferimento anche a quello.

L'insegnante non risponderà a messaggi e-mail richiedenti informazioni già presenti su questo syllabus (es. modalità d'esame, orari di ricevimento, etc)
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2020