STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0203 (AF:308565 AR:170383)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti e di quelle affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Lettere (curriculum di Scienze dell'Antichità). E' inoltre parte delle attività affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Storia (curriculum storico: Mediterraneo antico e medievale) . Suo obiettivo è l'approfondimento di un tema monografico relativo alle istituzioni e agli aspetti economici e socio-culturali delle civiltà del Vicino Oriente antico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze delle fonti e della metodologia di ricerca utilizzata per affrontare lo studio di una problematica, di un periodo e di un'area geografica specifica nell'ambito della storia del Vicino Oriente antico. Sarà inoltre informato sullo stato degli studi e sulla bibliografia di riferimento e avrà acquisito familiarità con le risorse digitali disponibili.
E' inoltre previsto che lo studente:
a) si eserciti (se frequentante) nella discussione su tematiche storiche al fine di consolidare le proprie capacità critiche;
b) impari a raccogliere, analizzare ed organizzare la documentazione in funzione della ricerca;
c) sia guidato a formulare domande in merito alla natura e attendibilità delle fonti;
d) acquisisca la capacità di scrivere un breve saggio o un'esercitazione su un argomento concordato e di presentarne oralmente i risultati.

Non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della storia del Vicino Oriente antico è necessaria e può essere acquisita attraverso la lettura di un manuale o di specifiche letture all'inizio del corso.
Il corso affronta la storia del regno di Ugarit tra il XIV e il XII secolo a.C. La città di Ugarit, situata sulla costa del Mediterraneo, in prossimità dell'odierna città di Latakia in Siria, offre la testimonianza di un regno di significative proporzioni fiorito nel corso del Bronzo Tardo, che ebbe significativi rapporti con le grandi potenze del tempo. Fu per un certo periodo un regno autonomo e successivamente soggetto al potere imperale ittita per essere infine travolto dalla crisi dell'intera area del Mediterraneo orientale all'arrivo dei Popoli del Mare. Gli archivi reali del palazzo di Ugarit (ed alcuni degli archivi privati) sono una fonte essenziale per la ricostruzione delle istituzioni politiche, economiche e sociali della Siria del Bronzo Tardo. Il corso prenderà in considerazione la documentazione di questi archivi, che riguarda sia le relazioni internazionali, sia l'assetto economico, sociale e giuridico del regno. Particolare attenzione verrà rivolta alla caratterizzazione economica e all'assetto sociale di Ugarit, alla sua organizzazione territoriale e agli aspetti urbanistici sia della capitale, sia di centri minori. Si cercherà iinfine di ricostruire, su base storica e archeologica, il rapporto tra vicende politiche e sviluppo archeologico e urbanistico, la funzione e il significato degli archivi e della cultura scribale dell'epoca. .

Bibliografia di riferimento:
Mario Liverani, Storia di Ugarit nell' età degli archivi politici (Studi Semitici, 6), Roma 1962
Wilfred G. E. Watson, Nicolas Wyatt, Handbook of Ugaritic Studies, Brill, Leiden 1999
Marguerite Yon, The city of Ugarit at Tell Ras Shamra, Eisenbrauns, Winona Lake 2006
Matoïan V.- Al-Maqdissi M. (éds), Études ougaritiques IV, Ras Shamra – Ougarit XXIV, Éditions Peeters, Leuven, 2016

Edizioni recenti:
Oswald Loretz-Manfried Dietrich-Joaquín Sanmartín, Die keilalphabetischen Texte aus Ugarit, Ras Ibn Hani und anderen Orten. Dritte, erweiterte Auflage. The Cuneiform Alphabetic Texts from Ugarit, Ras Ibn Hani and Other Places. Third, Enlarged Edition. KTU 3 (Alter Orient und Altes Testament 360/1), Ugarit-Verlag, Münster 2013
Pierre Bordreuil-Denis Pardee, R. Hawley, Une bibliothèque au sud de la ville, III : Textes 1994-2002 en cunéiforme alphabétique de la maison d’Ourtenou, Ras Shamra-Ougarit XVIII, Maison de l’Orient et de la Méditerranée, Lyon 2012.
Sylvie Lackenbacher-Florence Malbran-Labat , Lettres en akkadien de la «Maison d'Urtenu». Fouilles de 1994, RSO XXIII, Éditions Peeters, Leuven, 2016.

Testi in traduzione:
André Caquot et Maurice Sznycer, Textes ougaritiques : t. 1 Mythes et légendes, Paris, Éditions du Cerf, coll. « Littératures anciennes du Proche-Orient », Paris 1974
André Caquot, Jean-Michel de Tarragon et Jose Luis Cunchillos, Textes ougaritiques : t. 2 Textes religieux et rituels, correspondance, Paris, Éditions du Cerf, coll. « Littératures anciennes du Proche-Orient » 1989
Sylvie Lackenbacher, Textes akkadiens d'Ugarit, Paris, Éditions du Cerf, coll. « Littératures anciennes du Proche-Orient » 2002
Denis Pardee, Les textes rituels, Paris, Éditions Recherches sur les civilisations, coll. « Ras Shamra-Ougarit » 2000

Risorse in rete:
https://www.mom.fr/Collection-Ras-Shamra-Ougarit-RSO.html
http://www.ras-shamra.ougarit.mom.fr/
http://mnamon.sns.it/index.php?page=Risorse&id=30&lang=en
Prova orale e presentazione di una tesina in classe. Per i non frequentanti sono possibili letture alternative su un argomento concordato con il docente.
Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti. Analisi e discussione in classe di una scelta di testi. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/06/2019