STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST I
Codice insegnamento
FT0202 (AF:308566 AR:170381)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è compreso tra le attività caratterizzanti del corso di laurea in Storia, ha per obiettivo di fornire agli studenti ad acquisire una chiave di lettura critica dei principali fenomeni storici che interessano le aree del Vicino Oriente (Mesopotamia, Anatolia, Siria, Levante) nell'età compresa tra III e I millennio a.C., anche in rapporto con il presente. Lo studente sarà introdotto allo studio dei principali indirizzi metodologici su cui si fonda la disciplina e ai criteri della ricerca bibliografica, al fine di acquisire le capacità necessarie a interpretare e contestualizzare in chiave diacronica e sincronica i principali temi della storia vicino orientale; al raggiungimenti di tali obiettivi, lo studente sarà in grado di cogliere le principali linee di sviluppo dei fenomeni storici, applicando gli strumenti necessari all'analisi delle fonti, in vista di un futuro approfondimento dello studio della disciplina.
1. conoscenza e comprensione:
- acquisizione del lessico specifico della disciplina
- conoscenza dei principali temi e fenomeni della storia del Vicino Oriente antico
- conoscenza dei principali strumenti e metodi della disciplina
- metodi per la ricerca bibliografica
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione e abilità di comunicazione:
- saper utilizzare la terminologia specifica in modo appropriato nella comunicazione delle conoscenze acquisite
- saper usare fonti, metodi e strumenti acquisti per semplici ricerche autonome
- saper contestualizzare in modo appropriato i fenomeni storici studiati
Nessun particolare requisito è richiesto a chi voglia seguire questo corso. E' comunque preferibile che lo studente possegga delle nozioni di base di storia antica, al livello acquisito nella scuola superiore.
Titolo: "La storia del Vicino Oriente antico tra passato e presente". Il corso fornisce un quadro d'insieme delle civiltà del Vicino Oriente antico dalla prima urbanizzazione fino alla conquista dell'impero persiano, con un occhio alle problematiche del presente. Le aree geografiche prese in esame sono quelle della Mesopotamia, della Siria-Palestina, dell'Egitto, dell'Anatolia e dell'altopiano iranico. Trattandosi di un modulo di base, saranno affrontati in termini esemplificativi temi e problemi di attualità dal punto di vista storiografico e delle prospettive della ricerca, dando spazio alla lettura in traduzione di testi e documenti. Sarà data particolare enfasi agli aspetti caratterizzanti delle civiltà orientali, in specie quella sumerica e assiro-babilonese, dal punto di vista della geografia storica, dei processi politici ed economici, della società e della religione.
L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno, EncycloMedia Publishers, Milano 2012 (disponibile in formato cartaceo e e-book). La seconda edizione sarà disponibile nel corso del 2019.

M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia and the Ancient Near East, Oxford 1990


La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta nella quale lo studente deve rispondere ad una serie di domande, in uno spazio precostituito, riguardanti le nozioni geografiche di base e la geografia storica, la cronologia, le fonti ed aspetti della storia economica, sociale e politica del Vicino Oriente antico. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è consigliata, dal momento che le domande riguardano temi del manuale approfonditi nel corso delle lezioni.

ATTENZIONE:
A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID 19 LE MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI SVOLGERANNO A DISTANZA SEGUENDO LA PROCEDURA QUI DESCRITTA:


PER SOSTENERE L’ESAME OCCORRE DOTARSI DI:

computer
connessione di rete
scanner
fogli bianchi formato A4

Gli studenti iscritti all’appello sono pregati di informarne il docente con un messaggio di posta elettronica dove sia indicato l’indirizzo e-mail con il quale saranno invitati alla prevista sessione Google Meet.

MODALITÀ DELL’ESAME

Al momento della prova sarà attivata una sessione Google Meet per la quale ciascuno studente registrato all’appello riceverà un invito. Gli studenti dovranno tenere attiva la telecamera per essere visibili al docente durante l’intero svolgimento della prova.

Se per qualche motivo lo studente non può iscriversi all’appello, ma desidera sostenere comunque la prova, deve comunicarlo al docente per e-mail (l_milano@unive.it) nei giorni precedenti affinché possa essere incluso nella lista degli invitati alla sessione Google Meet.

I quesiti verranno proposti agli studenti all’inizio della prova e saranno visibili nella pagina di MOODLE relativa al corso FT0202 sotto l’argomento “Esame di Storia del Vicino Oriente antico / Prova scritta del 9 giugno 2020”. Gli studenti ne prenderanno nota e risponderanno a ciascun quesito, secondo lo spazio previsto, su un foglio bianco, scrivendo a mano. Sul primo foglio, in alto, andrà indicato in modo leggibile il nome dello studente, la data e la firma.

Una volta terminato l’elaborato, lo studente provvederà a mostrare la prima pagina al docente, che ne farà uno screenshot annotando il nome dello studente. L’immagine servirà successivamente a confrontare la grafia dello studente con quella del documento ricevuto via e-mail.

Subito dopo, lo studente farà una scansione completa del suo elaborato, che caricherà su MOODLE sotto l’argomento “Prova scritta” entro un’ora dal tempo previsto per la consegna.

Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno forniti a schermo, in presentazioni PP o in fotocopia. Discussione in classe dei temi trattati. Approfondimenti e ricerche bibliografiche da parte degli studenti. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
Si segnala agli studenti che sono interessati in particolare alle discipline dell'area del Vicino Oriente antico che oltre a Storia del Vicino Oriente antico (I e II) è possibile fruire anche degli insegnamenti di Assiriologia I e II, Archeologia fenicio-punica, Egittologia (I e II), Archeologia e Storia dell'arte del Vicino oriente antico (I e II); Archeologia e storia dell'arte musulmana, Arte e cultura visiva del mondo islamico
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2020