ASSIRIOLOGIA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ASSYRIOLOGY
Codice insegnamento
FT0399 (AF:308572 AR:171738)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/03
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività affini e integrative del CdL in Storia, percorso Mediterraneo antico e medievale, del percorso in Scienze dell'Antichità del CdL in Lettere e può essere fruito tra i crediti a scelta del percorso archeologico del CdL in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali.
Contribuisce ad assicurare, per il periodo di riferimento, l'approfondimento delle capacità critiche e di analisi acquisite attraverso l'apprendimento dei fondamenti della disciplina e delle sue metodologie nel corso di base (Assiriologia I). ln particolare mira ad affinare la conoscenza del sistema di scrittura cuneiforme, della lingua e della grammatica della lingua accadica, attraverso la lettura di testi di media difficoltà in lingua originale e alla loro decodificazione in termini storico-linguistici-culturali.
Lo studente, in funzione del livello di impegno personale profuso rispetto ai temi affrontati nelle lezioni, al termine del corso avrà acquisito una conoscenza intermedia della fonologia, morfologia e sintassi dell'accadico e avrà imparato a leggere e tradurre testi di media complessità, direttamente dal cuneiforme. Avrà, inoltre, acquisito le competenze utili a contestualizzare le fonti dal punto di vista storico-ideologico e letterario, utilizzando i principali strumenti e risorse bibliografiche per la disciplina.
La didattica, che si svolge interamente in classe, è di tipo seminariale e prevede che gli studenti preparino i testi in anticipo per il lavoro in classe. Tale attività costituisce un laboratorio privilegiato per testare in itinere il consolidamento delle competenze via via acquisite e partecipare attivamente alla costruzione del proprio processo di conoscenza della disciplina, singolarmente e in gruppo.
Ci si attende che al termine del corso lo studente:
- abbia acquisito una conoscenza intermedia del sistema di scrittura cuneiforme e del suo funzionamento
- abbia acquisito una conoscenza intermedia della fonologia, morfologia e sintassi della lingua accadica
- sappia applicare quanto appreso e affrontare in modo autonomo e in gruppo le problematiche principali sottese alla lettura delle fonti, alla traduzione e analisi di un testo di livello medio, direttamente dal cuneiforme, utilizzando in modo adeguato gli strumenti bibliografici e la metodologia della disciplina, secondo quanto appreso in classe e sperimentato anche attraverso le attività individuali e di gruppo di preparazione dei testi, che costituiscono parte integrante e necessaria della valutazione finale e del processo di costruzione della conoscenza della disciplina.
L'insegnamento è da considerare la naturale prosecuzione di Assiriologia I.
Benchè non obbligatoria, la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti che non frequentano le lezioni devono contattare la docente per poter accedere all'esame, in quanto necessitano di un programma sostitutivo.
Titolo del corso "STORIE DI DILUVI: IL DILUVIO NELLA TRADIZIONE LETTERARIA MESOPOTAMICA"

Il corso affronta il tema del diluvio e la sua diffusione e sviluppo nella tradizione letteraria mesopotamica, prendendo in esame le diverse versioni del mitema nel poema babilonese di Atrahasīs (Tavola III) e nel poema di Gilgamesh (Tavola XI).
1) Introduzione alla letteratura mesopotamica
2) I poemi di Atrahasīs e Gilgamesh: supporto materiale, manoscritti, recensioni, testo e contesto
3) Il diluvio in Mesopotamia
4) Lettura dal cuneiforme, analisi paleografica, commento filologico e grammaticale di Ah III e Gilg. XI
Esame per studenti frequentanti:

1) Diluvio in Gilgamesh (tavola XI)
A. George, The Babylonian Gilgamesh Epic: Introduction, Critical Edition and Cuneiform Texts, Oxford 2003 (parti selezionate)
S. Parpola, The Standard Babylonian Epic of Gilgamesh, Helsinki 1997 (testo cuneiforme)
2) Diluvio in Atrahasīs (tavola III)
S. Ermidoro, Quando gli dèi erano uomini, Torino, 2017 (parte introduttiva e la traduzione della Tavola III)
W.J. Lambert - A.R. Millard, Atra-hasīs. The Babylonian Story of the Flood, Winona Lake 1999 (solo la parte relativa alla Tavola III)
3) appunti e materiali dalle lezioni

Strumenti e grammatiche di riferimento
a) W. Von Soden, Grundriss der Akkadischen Grammatik, Roma 1995 (terza edizione)
b) J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian, Winona Lake 2011 (terza edizione)
c) Fl. Malbran Labat, Manuel de langue akkadienne, Louvain-La Neuve 2001
d) The Chicago Assyrian Dictionary (on-line)
e) Fl.Malbran Labat, Manuel d'epigraphie akkadienne: signes, syllabaire, ideogrammes, 6 ed. o succ., Paris 1988 oppure:
f) R. Borger, Assyrisch-Babylonische Zeichenliste, Neukirchen-Vluyn 1978

STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) testo e grammatica: da concordare con la docente
2) S. Ermidoro, Quando gli dèi erano uomini, Torino, 2017 (tutto)
3) A. George, The Babylonian Gilgamesh Epic: Introduction, Critical Edition and Cuneiform Texts, Oxford 2003 (parti selezionate da concordare)
4) Uno, a scelta, tra:
a) D. Charpin, Reading and Writing in Babylon, Paris 2011
b) K. Radner - E. Robson, The Oxford Handbook of Cuneiform Studies, Oxford 2011 (parti scelte da concordare con la docente)
c) M. Liverani, Paradiso e dintorni, Bari-Roma 2018

Gli studenti sono invitati a procurarsi una a scelta delle liste dei segni di cui al punto 4) e 4a), già a partire dalla prima lezione. Per informazioni, contattare la docente in orario di ricevimento, anche prima dell'inizio del corso.

Una bibliografia completa relativa agli strumenti di riferimento (manuali, grammatiche ed eserciziari) sarà fornita a lezione.

NB: non si assegnano programmi sostitutivi per studenti non frequentanti via e-mail ma a questo fine è necessario contattare la docente in orario di ricevimento.
La verifica dell'apprendimento avverrà in due fasi:

- attraverso la discussione in classe dei testi preparati per le lezioni
- attraverso la valutazione e discussione delle attività svolte in aula
- attraverso il superamento di una prova orale finale del corso, che verte su:
a) letture assegnate in bibliografia
b) la lettura, traslitterazione, normalizzazione e traduzione e commento di testi selezionati tra quelli discussi in classe.

Ulteriori dettagli saranno forniti agli studenti durante le lezioni.
Le lezioni si svolgeranno:
- parte in forma frontale
- parte in forma seminariale, con la preparazione dei testi a casa e la loro discussione in classe

Agli studenti sarà richiesto di svolgere regolarmente a casa esercizi di traduzione, analisi, traslitterazione e trascrizione del testo, che saranno commentati, discussi e corretti in classe.
Italiano
Si segnala agli studenti che sono interessati in particolare alle discipline dell'area del Vicino Oriente antico che oltre ad Assiriologia I e II, è possibile fruire anche degli insegnamenti di Storia del Vicino Oriente antico (I e II), Archeologia fenicio-punica, Egittologia (I e II), Archeologia e Storia dell'arte del Vicino oriente antico (I e II); Archeologia e storia dell'arte musulmana, Arte e cultura visiva del mondo islamico.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2019