STORIA GRECA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT GREEK HISTORY
Codice insegnamento
FT0252 (AF:308574 AR:170544)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è inserito tra quelli di Base del Corso di Laurea di Lettere, curriculum 'Scienze dell'antichità'.
Con riferimento alle conoscenze da acquisire nell'Area storica, l'insegnamento ha come obiettivi:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra la nascita della polis e la battaglia di Azio (VIII se. a. C.-31 a.C.);
- la conoscenza dei contesti cronologici e geografici;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo sociale e culturale;
- l'acquisizione della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche (archeologiche, epigrafiche, letterarie);
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età classica ed ellenistica.
Al termine del corso lo studente: - ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi: - possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche; - sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in traduzione (ma con richiamo costante al testo originale); - è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo; - è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina; - è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana, sia a livello di comprensione orale che di produzione scritta. Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche, contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni. Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Lineamenti di storia greca dalla nascita della polis al 31 a.C. Strumenti generali, metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche. Il periodo arcaico: la nascita della polis; la scrittura alfabetica; la colonizzazione; i legislatori; Sparta arcaica; Atene e Solone; le tirannidi; la riforma di Clistene. Il periodo classico: le guerre persiane; la Pentekontaetia, impero ateniese e democrazia; la guerra del Peloponneso; il IV secolo e l'età delle egemonie; i Macedoni e Filippo. L'età ellenistica: figura e imprese di Alessandro il Macedone; la nascita dei regni ellenistici; l'evoluzione dei singoli regni; l'Occidente greco; le Confederazioni ellenistiche; il profilarsi di Roma. Temi e figure della storiografia classica ed ellenistica. L'approfondimento del 2019-20 sarà dedicato alla guerra del Peloponneso nella testimonianza tucididea.
Appunti delle lezioni con dossier di testi esaminati durante il corso (messi a disposizione on-line sulla piattaforma Moodle). M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano Le Monnier 2010. D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna Monduzzi Editore 2007. Tucidide, Le Storie (in traduzione italiana): saranno oggetto di verifica i libri I, II(34-46), III(82-84), V (84-113), VI(1-6) e tutti i passi esaminati a lezione. U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Roma Carocci, 2012.

STUDENTI NON FREQUENTANTI M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano Le Monnier 2010. D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna Monduzzi Editore 2007. Tucidide, Le Storie (in traduzione italiana): saranno oggetto di verifica i libri I, II(34-46), III(82-84), V (84-113), VI(1-6) e tutti i passi citati nel seguente testo: U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Roma Carocci, 2012. U. Fantasia, Tucidide e le cause della guerra: un punto di vista, in M. Bettini (ed.), Del tradurre,Roma-Padova 2011, 27-70. L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Roma-Bari, Editori Laterza, 2000.
Gli studenti sosterranno l’esame in soluzione unica e in forma orale. Le due domande iniziali riguardano cronologia e geografia, le restanti riguardano uno specifico aspetto istituzionale, il commento di un passo di uno degli storici greci e la verifica della conoscenza della storia greca arcaica, classica, ellenistica, oltre che dell'approfondimento specifico.
Lezioni frontali. L'insegnamento si avvale di materiali caricati sulla piattaforma di Ateneo moodle che vengono messi a disposizione degli studenti prima delle lezioni frontali e che vengono discussi e commentati in Aula.
Italiano
Il corso è dedicato ai soli studenti che hanno nel proprio piano di studi l'esame di Storia greca a 12 CFU (FT0252) per il corso di Laurea in Lettere (Scienze dell'Antichità). Tutti gli altri sono tenuti a seguire il corso della Prof.ssa De Vido. Si segnala l'importanza di sostenere anche l'esame di Epigrafia greca nel triennio per tutti gli studenti che ne abbiano i requisiti e siano intenzionati ad accedere ad una laurea specialistica di Scienze dell'Antichità (nei suoi vari indirizzi): l'esperienza didattica degli scorsi anni consiglia di non arrivare privi della preparazione epigrafica del triennio ad affrontare le materie specialistiche di ambito storico-letterario.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2019