LETTERATURA GRECA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK LITERATURE
Codice insegnamento
FT0480 (AF:308580 AR:170008)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo del corso è la lettura con traduzione e commento di passi scelti del libro 9 dell'Iliade e dell'inno omerico a Demetra. La lettura metrica e la traduzione dei testi saranno accompagnate da un commento riguardante il genere epico e quello innodico, la natura formulare dell'epica arcaica, la dizione epica e la tecnica narrativa di Omero, la trattazione del mito di Meleagro nella poesia epica e lirica arcaica, il culto di Demetra e i misteri eleusini nella poesia arcaica, sulle prime testimonianze del mito e dell'iconografia arcaica relativa alla caccia al cinghiale caledonio.

Lo studente acquisirà competenze tecniche specifiche che gli consentiranno di affrontare con strumenti adeguati l'analisi antropologica, letteraria, testuale di un'opera fondamentale non solo per la letteratura greca, ma che si pone alle basi della civiltà moderna. Nello stesso tempo avrà la capacità di trasferire conoscenze settoriali anche in altri ambiti professionali. Lo studente avrà approfondito un sistema di apprendimento critico e, grazie allo studio individuale, oltre alla frequenza delle lezioni frontali e l'analisi della lingua, dei testi e dei loro meccanismi, sarà in grado di decodificare con competenza un testo letterario antico (e di conseguenza anche moderno e di ogni epoca) inquadrandolo nel contesto storico, filologico e culturale che lo ha prodotto e trasmesso. Nel contempo il rapporto tra uno dei testi alla base della civiltà occidentale (ma non solo quella) e un raffinato sottogenere rappresentato dall'inno omerico a Demetra metterà lo studente in grado di analizzare anche l'articolazione dei generi letterari e la loro differenziazione, dovuta a contesti e finalità diversi.
Per frequentare il corso è necessario possedere una conoscenza di base della lingua greca antica. La lettura dell'esametro è prerequisito fondamentale e auspicabile; sono tuttavia previste nel corso dell'anno esercitazioni di metrica per permettere agli studenti di acquisire gli elementi fondamentali di metrica ed esercitarsi nella lettura del testo (vedi anche il corso di 'Esercitazioni di letteratura greca' tenuto dal prof. Camerotto).
La prospettiva eminentemente letteraria e mitologica proposta dal corso potrà essere ampliata dagli studenti attraverso la frequenza del corso di Storia della lingua greca (prof. Tribulato). Per la metrica gli studenti potranno seguire le Esercitazioni di letteratura greca tenute dal prof. A. Camerotto.
NOTA BENE. La bibliografia relativa ai commenti e alle letture qui raccolta non è obbligatoria (salvo quando segnalato), ma è fornita a titolo indicativo, per aiutare lo studente che intenda approfondire il commento o altri temi legati all'epica omerica.

Letture in greco:
a) 1. Omero, Iliade 9.
2. Inno omerico a Demetra.

b) Tucidide, libro I, capitoli 1-25;

Testi in greco con traduzione a fianco. Si consigliano gli studenti di procurarsi in libreria prima dell'inizio delle lezioni uno dei seguenti volumi con testo originale e traduzione di Iliade 9 e dell’Inno omerico a Demetra.
Per l’Iliade: le traduzioni con testo originale a fronte di G. Cerri, Rizzoli 1998 (ristampato), di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, e di F. Ferrari, Oscar Mondadori 2018.
Per l’inno omerico a Demetra: Inni omerici a cura di F. Cassola, Milano, Mondadori-Fondazione Lorenzo Valla 1975 (ristampato); Inni omerici, a cura di G. Zanetto, BUR 1996 (ristampato); Inni omerici, a cura di Silvia Poli,. introduzione di Franco Ferrari, UTET 2010.

Per Tucidide si consigliano le traduzioni di L. Canfora (Laterza / Einaudi), F. Donini (UTET/TEA), P. Rosa (Rusconi Libri 2016).

LETTURE FACOLTATIVE di aiuto allo studente che intenda ripassare o approfondire i testi da portare.
Commenti.
Per Iliade 9: The Iliad: A Commentary: Volume 3, Books 9-12, ed. by B.J. Hainsworth, Cambridge 1993; Homer: Iliad Book 9, ed. by J. Griffin, Oxford University Press 1995.

Per gli inni omerici: i già citati volumi curati e tradotti da F. Cassola, di G. Zanetto e di S. Poli sono anche forniti di introduzione, commento o note; vedi inoltre l’ottimo commento di N. J. Richardson, The Homeric Hymn to Demeter, Oxford 1974.

Per la lingua dell’epica ved. E. Passa, 'L’epica', in A. C. Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Le Monnier 20162, 139-86; per un'introduzione alla metrica greca ved. M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Cappelli 1995.

Per la storia della letteratura greca gli studenti dovranno portare l'eta' arcaica e classica; e' consigliato uno dei seguenti manuali: D. Del Corno, Letteratura greca (Principato); G. Guidorizzi, Letteratura greca (Mondadori Universita'); A. Porro, W. Lapini, Letteratura greca, Loescher / Il Mulino 2012-2017; L.E. Rossi, Letteratura greca (Le Monnier); altri eventuali testi possono essere concordati con il docente.

Gli studenti dovranno inoltre portare il capitolo III di F. Graf, Il mito in Grecia, Bari 1987 (Laterza); Si consigliano anche i capitoli VIII, IX, XI di F. Montanari, Introduzione a Omero, Edizioni di Storia e Letteratura 2013.
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale articolato in varie domande. Allo studente è richiesto di leggere in metrica alcuni brani dei due testi epici, di tradurli e commentarli dal punto di vista grammaticale e del contenuto. Altre domande riguardano natura e caratteristiche della poesia epica, la struttura dell'Iliade, i personaggi trattati. Seguirà la traduzione di un passo del primo libro di Tucidide indicato nel programma, e alcune domande volte a verificare la conoscenza della storia della letteratura greca dell'età arcaica e classica.
Dei brani non specificamente trattati a lezione si chiederà la lettura metrica (esametro), la traduzione e un'analisi grammaticale di base.
Lezioni frontali tradizionali, con possibilità di approfondimento seminariale, in un'apposita lezione alla fine del corso, dei temi proposti agli studenti all'inizio dell'anno. Gli studenti possono presentare una breve relazione su problemi testuali oppure su uno degli spunti mitologici (La rappresentazione del destino di Meleagro, il mito del cinghiale caledonio, Marpessa), narrativi, religiosi o antropologici (ad es. le competenze divine di Ade, Zeus, Demetra, Persefone), letterari (Patroclo e Achille, Fenice, l’ambasceria ad Achille, i doni di riparazione promessi da Agamennone ad Achille) offerti dal nono canto dell'Iliade e dall'inno omerico a Demetra, in relazione anche alla ricezione e alle rielaborazioni del tema nelle letterature di altra epoca e nazioni, fino all'epoca contemporanea.
Italiano
In parallelo con i corsi di greco viene offerta agli studenti l'attivita scientifica dei Seminari di Scienze dell'Antichità. La partecipazione a 5 di questi Seminari oppure di 5 seminari inerenti alla Letteratura greca, e la stesura di un breve elaborato comportano l’acquisizione di 1 CFU.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2019