LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
FT0120 (AF:308592 AR:170024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana contemporanea e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico. Per l'estensione e la complessità' del campo disciplinare, i moduli vertono ogni anno su argomenti diversi. Sono aperti al confronto con le letterature europee ed extraeuropee. Gli obiettivi da raggiungere sono funzionali al Corso di studio, sono indirizzate a far raggiungere allo studente buone capacità critiche, fondate su conoscenze adeguate, e uno spirito comparativo in grado di collegare con profitto le altre discipline del triennio.
1) Orientamento nel panorama letterario italiano contemporaneo 2) identificazione dei testi proposti e capacità di commentarli e rapportarli ad altri testi italiani e stranieri. 3) Capacità di esporre in modo argomentato e chiaro autori e opere proposti nel corso con intelligente scelta della bibliografia critica di base.


Buona conoscenza della lingua italiana e interesse per la letteratura. Consapevolezza delle proprie capacità linguistiche e critiche e impegno a migliorarle
Il corso affronta tipologie diverse del romanzo nel secondo Novecento, a partire dal 1963: è l'anno in cui esce "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg, vincitore del premio Strega e opera di una scrittrice e saggista già nota e affermata; è l'anno di "Libera nos a Malo", romanzo d'esordio di Luigi Meneghello: arriva nel panorama letterario italiano come un meteorite che affascina e sbalordisce . È anche l'anno del Gruppo '63 e delle interminabili discussioni sul romanzo sperimentale (in particolare Arbasino, Balestrini, Sanguineti, Spatola, Alice Ceresa e Carla Vasio). Da questa specola e dalla fortuna critica delle opere prese in esame si tenterà di illustrare la successiva evoluzione del genere romanzo.
Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro (a cura di), "Il romanzo in Italia. Il secondo Novecento" vol. IV. (capitolo introduttiv0 e 5 capitoli a scelta); in alternativa: Claudio Giunta: "Cuori intelligenti" (manuale). Dal secondo Novecento ad oggi, Garzanti Scuola 6 percorsi a scelta, confrontabili con altri manuali che andranno concordati con la docente
Natalia Ginzburg, "Lessico famigliare"
Luigi Meneghello, "Libera nos a Malo"

Pagine scelte di Arbasino, Balestrini, Sanguineti, Fruttero e Lucentini ed altri saranno indicate nei materiali in rete.

Ulteriore bibliografia, sarà indicata durante il corso.
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio della durata di circa 15 minuti. Si svolge a partire dal commento di un passo delle opere analizzate durante le lezioni. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una buona conoscenza delle opere contemporanee nel loro complesso dal punto di vista critico, esegetico e storico-filologico, oltre a possedere un'adeguata informazione sul periodo della letteratura italiana in cui esse si collocano, anche attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
Sono tenute in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica. Sarà proposta una esercitazione scritta da consegnare 10 giorni prima dell’appello scelto. Le modalità dell’esercitazione verranno illustrate a lezione.
Tradizionali con supporto di materiali didattici e segnalazioni online
I non frequentanti sono tenuti a venire almeno a un ricevimento studenti per concordare integrazioni o modifiche al programma
.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/02/2020