STORIA CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY II
Codice insegnamento
FT0269 (AF:308620 AR:170566)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA CONTEMPORANEA
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Il corso ha un carattere propedeutico, utile a studenti di vari indirizzi per inquadrare le grandi trasformazioni globali nell'età contemporanea. E' una introduzione alla storia contemporanea. Questo modulo è previsto caratterizzante per i corsi di Storia, Lettere, Scienze del testo e Antropologia con indirizzo storico.
Riconoscere i fattori di un evento storico, cogliere le caratteristiche di un’epoca, elaborare schemi interpretativi di un avvenimento o di un periodo storico, osservare ed interpretare i più importanti fenomeni di rilevanza mondiale, conoscere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali, usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali, di convivenza civile, comprendere e usare i termini storici, argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.
Nessun prerequisito richiesto, al di là di una generica capacità di inquadrare le epoche storiche.
Il corso, composto di due moduli, ha un carattere propedeutico per dare un quadro generale dei secoli XIX e XX, inoltre per mostrare alcuni aspetti della ricerca storica in età contemporanea. Il secondo modulo tratta del secolo "breve", dalla prima guerra mondiale alla fine della Guerra Fredda, con accenni alle vicende successive alla caduta del muro di Berlino, fino ai giorni nostri.
Per frequentanti e non frequentanti:
1 - Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Milano, Rizzoli, 2014 (per questo testo, vanno bene tutte le edizioni, anche precedenti)

Per i non frequentanti (la stessa scelta per chi facesse sia il primo che il secondo modulo): Marc Bloch, Apologia della storia . Il mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2006. Oppure: Marco Meriggi, L'Europa dall'Otto al Novecento, Roma, Carocci, 2013.
Quesiti su vari aspetti toccati dal corso e discussione in merito ai contenuti appresi. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare non solo di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, ma anche di saperli esporre in forma adeguata.
L'ESAME ORALE SARÀ PRECEDUTO DA UNA PROVA SCRITTA PRELIMINARE (su tutti i temi del programma del modulo II), che si terrà all’inizio di dicembre, in luogo, data e orario da destinarsi, e i cui risultati in parte contribuiranno alla determinazione del voto finale.
Per tale prova non occorre alcuna formale iscrizione; basta presentarsi all'ora prevista. Gli studenti potranno poi iscriversi all'appello orale che ritengano più opportuno.
Lezioni frontali e discussioni di taglio seminariale. Analisi di alcune fonti.
Il docente riceve secondo l'orario indicato nella propria pagina web personale. Può essere sempre contattato via email, all'indirizzo: fincardi@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/10/2019