STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY I
Codice insegnamento
FT0230 (AF:308663 AR:169088)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è considerato fondamentale nel corso di laurea per coloro che desiderino indirizzarsi allo studio approfondito della storia dell'arte contemporanea, del suo sistema e del suo sviluppo fra i secoli XIX e XX. Consente di saper riconoscere opere d'arte del XIX e XX secolo inquadrandole nel loro contesto storico; conoscere i più importanti movimenti artistici del periodo e la letteratura critica relativa; ricostruire il contesto culturale, sociale ed economico che hanno influenzato gli sviluppi nel campo delle arti visive occidentali.
Si tratta del primo modulo dell'insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (12 cfu), a cui segue il secondo modulo STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2. Per l'A.A. 2018/19 il presente insegnamento (Lettera B) è perfettamente alternativo al corso (Lettera A), pertanto può essere frequentato in sostituzione a quest'ultimo.
1. Conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive indicati in programma;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, avvalendosi degli strumenti dati; acquisire una prospettiva interdisciplinare sullo sviluppo dell'arte contemporanea;
3. Capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
4. Abilità comunicative: adeguata conoscenza della proprietà di linguaggio e dei paradigmi teorici richiesti nel campo dell'arte contemporanea; saper produrre un saggio scritto o una presentazione che esprima una visione critica e ben fondata delle arti visive;
5. Capacità di apprendimento: imparare a trovare ed esplorare criticamente risorse sull'arte contemporanea e il suo sistema, sia online che a livello istituzionale (musei, gallerie, collezioni ecc.) e bibliografico (riviste, cataloghi ecc.).
Generale conoscenza delle premesse storico-artistiche relative all'arte europea del XVI, XVII e XVIII secolo.
Arti visive, sistema dell'arte e sue istituzioni in Europa e negli USA nell'Ottocento con affondi tematici nel Novecento.
Libri di testo di riferimento (utilizzati dal docente per l'insegnamento):
> M. Facos, "An Introduction to Nineteenth-Century Art", Routledge, 2011
> J. House, "Impressionism: paint and politics", Yale University Press, 2004

Letteratura integrativa consigliata (un manuale a scelta sull'arte del XIX secolo):
> G. Bertelli, C. Briganti, "Storia del'arte italiana 4", Bruno Mondadori, 2009
> Cricco, Di Teodoro, "Itinerario nell'arte" (versione gialla), Zanichelli, 2006, voll. 4-5
> G. C. Argan, "L'arte moderna 1770-1970, Sansoni
Tre domande aperte (a scelta su un maggior numero) su altrettanti grandi temi sviluppati e approfonditi durante il corso, più una prova di riconoscimento di opere/autori trattati nel corso.
Il corso è pensato con una metodologia interdisciplinare e mista, comprendente:
- Lezioni sui più rilevanti temi della storia, estetica, sociologia ed economia dell'arte contemporanea;
- Presentazione e commento delle opere più importanti del periodo e dei movimenti artistici più caratterizzati anche mediante proiezione di immagini e documenti;
- Seminari su specifici casi di studio o letture in lingua originale di testi di importanti artisti, critici e pensatori.
Durante il corso gli studenti saranno incoraggiati a visitare istituzioni museali, mostre o risorse online relative ai temi trattati.
Ospiti e esperti potranno eventualmente essere invitati per tenere brevi presentazioni sui temi centrali dell'insegnamento.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2019