LETTERATURA ITALIANA - FORME METRICHE E STILE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE - FORMS, METRICS AND STYLE
Codice insegnamento
FT0488 (AF:308671 AR:170012)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 2 (DAL SEICENTO ALL'OTTOCENTO)
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, indirizzo di Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito metrico, retorico e stilistico.
Obiettivi dell'insegnamento sono dunque essenzialmente quelli di offrire le conoscenze di base indispensabili per l'analisi dei testi in poesia e in prosa della tradizione italiana e di sviluppare negli studenti una più consapevole e autonoma capacità di riflessione intorno alle specificità del testo letterario. Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti tecnici dell'analisi metrica e retorica e agli strumenti a disposizione (anche di tipo informatico) per lo studio della disciplina.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento dello studio filologico-letterario della tradizione italiana.
Conoscenza e comprensione: conoscere le linee di sviluppo principali della forme metriche italiane (con particolare riguardo a quelle più diffuse); conoscere teoricamente e riconoscere le principali figure retoriche; riconoscere e comprendere le forme dei testi letterari a livello metrico, retorico, stilistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper orientarsi correttamente nell'analisi metrica, retorica e stilistica dei testi letterari, applicando le proprie conoscenze tecniche e critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina, con particolare riferimento all'ambito metrico e retorico; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti; saper applicare, a casi concreti e specifici, gli strumenti teorico-metodologici appresi.
Abilità comunicative: saper comunicare la specificità della riflessione testuale, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Buona conoscenza della lingua italiana.
Elementi di metrica, retorica e stilistica.
P. G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia", Bologna, il Mulino, 2012.
G. Lavezzi, “Breve dizionario di retorica e stilistica”, Roma, Carocci, 2004 (o successive ristampe).
P. Landi, Le strategie della narrazione. Voci, tempo, modi, personaggi, Bologna, Archetipo Libri, 2013, cap. II, pp. 51-107.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il testo seguente:
P. V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Bari, Editori Laterza, 2001 (o ristampe).

La verifica avviene tramite un colloquio, in cui il docente sottoporrà allo studente degli esempi testuali di scrittori italiani, sui quali saranno poste domande di carattere metrico-prosodico, retorico, narratologico.
Lezioni frontali che prevedono un'attiva partecipazione degli studenti. E' prevista una dispensa, caricata sulla piattaforma e-learning, contenente i testi letterari oggetto di analisi durante il corso.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2020