GEOGRAFIA II

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese GEOGRAPHY II
Codice insegnamento FT0093 (AF:308695 AR:169990)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione Cognomi M-Z
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare M-GGR/01
Periodo 2° Periodo
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento è tra le attività formative di base obbligatorie per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Lettere e Storia.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisisce coscienza e abilità relative ai fondamentali concetti spaziali e geografici e ai contenuti essenziali della disciplina geografica umana e culturale; comprende nuove prospettive dei concetti di luogo e di cultura; inoltre arriverà a conoscere le complesse relazioni che contraddistinguono le diverse strutture territoriali; saper leggere le principali dinamiche spaziali, socio-demografiche e culturali caratterizzate da una molteplicità di manifestazioni a diversa scala geografica; aver sviluppato consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti delle dinamiche territoriali, ai fini di una corretta gestione del territorio e del paesaggio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Geografia acquisite nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Contenuti
Il corso vuole porre l’accento sulle basi concettuali e metodologiche della geografia umana e della geografia culturale così da sviluppare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi del mondo contemporaneo; proporre modelli di interpretazione e strumenti concettuali per l'analisi geografica, venendo a conoscenza e utilizzando criticamente le nuove tecnologie informatiche applicate nel campo degli studi geografici. Inoltre verranno trattati temi quali: i paesaggi culturali e dei processi interculturali, il senso del luogo e dell'identità territoriale, educazione al territorio (ai valori e alle risorse dei luoghi, alla loro conoscenza e comprensione), educare il territorio (interpretarlo, rappresentarlo, insegnarlo, gestirlo, tutelarlo, progettarne il futuro), la mobilità umana nella storia e nello spazio, i fenomeni migratori nel mondo attuale e l'impatto delle politiche sui flussi migratori.
Testi di riferimento
Massey D., Jess P. (a cura di), Luoghi, culture e globalizzazione, UTET, Torino, 2001.
Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Carocci editore, Roma, 2015.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere per i frequentanti.
Esami di profitto conclusivi in modalità orale.
Attribuzione di un unico voto finale.
Per la prova orale vengono considerati e valutati: pertinenza, chiarezza argomentativa, capacità di analisi critica, capacità di rielaborazione, riflessione, ecc.
Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame seguendo le indicazioni impartite dal docente durante le lezioni, attingendo in parte ai testi indicati in bibliografia, in parte ad ulteriore materiale fornito a lezione dal docente, integrando la preparazione con approfondimenti di gruppo in forma di relazione scritta su temi concordati.
Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame esclusivamente sui testi indicati in bibliografia.
Metodi didattici
Lezione frontale, partecipata, operativa. Esplicitazione e condivisione degli obiettivi da perseguire. Lavori di gruppo.
Altre informazioni
L'insegnamento coincide con la seconda parte del corso da 12 cfu.
Modalità di esame
orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
23/07/2019