TESTI E TRADIZIONE LATINA MEDIEVALE - UMANISTICA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL AND HUMANISTIC LATIN SCRIPTS AND TRADITION
Codice insegnamento
FT0267 (AF:308717 AR:170206)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/08
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra fra le attività formative affini o integrative del corso di laurea di Lettere e mira a fornire un quadro della letteratura latina medioevale, anche attraverso la lettura diretta e l'analisi dei testi.
Obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti: sviluppare la capacità di analizzare criticamente un testo letterario latino medievale e di collocarlo nel corretto contesto storico-culturale; affinare la conoscenza della lingua e della letteratura mediolatina; porre lo studente a contatto con la problematica critica, con le metodologie della ricerca storico-letteraria e dell'interpretazione dei testi, con la letteratura scientifica e con la strumentazione della ricerca letteraria e filologica.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei tratti principali della letteratura mediolatina;
- conoscenza teorico-metodologica delle problematiche relative alla materia.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di elaborare criticamente le tematiche inerenti alle conoscenze letterarie di base;
- capacità di applicare, a casi concreti e specifici, gli strumenti teorico-metodologici appresi;
- capacità di analizzare un testo letterario mediolatino e collocarlo nel corretto contesto storico-culturale.

3. Capacità di giudizio
- Saper sviluppare un approccio critico, che consenta di valutare le diverse interpretazioni e valutazioni di un testo e di formulare ipotesi personali.

4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare le specificità della materia utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia.
Nessuno, ma una conoscenza anche elementare del latino è tuttavia auspicabile.
La scuola secondaria lascia generalmente in ombra o, addirittura, dimentica le vicende culturali e letterarie che interessano quasi seicento anni di storia, un arco cronologico che si distende tra il VII e il XII secolo, all'interno del quale l'espressione scritta e, conseguentemente, la comunicazione del pensiero, transitavano pressoché esclusivamente attraverso il veicolo della scrittura in latino. Il corso si propone pertanto di colmare, per quanto possibile, una lacuna culturale nell'ambito degli studi umanistici e intende offrire, attraverso un'indagine sugli episodi più significativi, la conoscenza di alcune manifestazioni fondanti della civiltà dell'Europa medievale e della sua cultura, considerate attraverso lo specifico veicolo dell'espressione letteraria. In particolare:
1. La cultura e la scuola tra IX e XV secolo. Le età del millennio medievale (carolingia, romanica, gotica e umanistica).
2. Le lingue del Medioevo. La tradizione dei testi nel periodo medievale.
3. I generi della letteratura latina medievale, tra continuità e innovazione.
4. La letteratura nel Medioevo latino tra VIII e XIII secolo, con lettura antologica e commento di alcuni testi significativi.
1. Dispensa a cura del docente: sarà scaricabile dalla pagina web del docente all'interno del sito dell'Ateneo (piattaforma Moodle).
2. Antologia dei testi che verranno letti e commentati in classe. Al pari della dispensa essa sarà scaricabile dalla pagina web del docente all'interno del sito dell'Ateneo (piattaforma Moodle).

Gli studenti non frequentanti (cui si suggerisce di contattare il docente per discutere del materiale su cui preparare l’esame) sono tenuti ad aggiungere alla bibliografia indicata sopra la lettura di E. D'ANGELO, Storia della letteratura mediolatina, Accademia Vivarium Novum, Montella 2004, pp. 23-73.

Letture consigliate (ai frequentanti e soprattutto ai non frequentanti):
- E.R. CURTIUS, Letteratura europea e Medio Evo latino, trad. it., La Nuova Italia, Firenze 1992;
- Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di C. Leonardi, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2002;
- E. D'ANGELO, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Viella, Roma 2009;
- P. CHIESA, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico, Carocci, Roma 2017;
- P. CHIESA, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Carocci, Roma 2019, pp. 15-60.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta contenente domande a risposta breve (generalmente 15, che devono accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso) e a risposta aperta (generalmente 3, con le quali lo studente deve dimostrare di aver letto i testi dell'antologia e di essere in grado di commentarli). Tempo a disposizione: 2 ore. La valutazione finale scaturirà dalla media ragionata delle singole valutazioni assegnate, rispettivamente, a ciascuna delle due parti sopra citate (A e B).
Convenzionale: lezione frontale.
Italiano
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/07/2019