BIBLIOGRAFIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INFORMATION LITERACY
Codice insegnamento
FT0403 (AF:308746 AR:170112)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli di base della laurea triennale in storia ed è obbligatorio per il suo indirizzo archivistico-bibliotecario) è fornire agli studenti la capacità di cercare, selezionare, valutare e utilizzare informazioni e documenti di tipo bibliografico sia in biblioteca che in Internet.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare bibliografie, cataloghi bibliotecari, biblioteche digitali e motori di ricerca per recuperare informazioni e documenti utili per sostenere gli esami e per preparare la tesi di laurea.
Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per una matricola universitaria.
Gli strumenti e le strategie fondamentali per la ricerca di informazioni, soprattutto ma non esclusivamente bibliografiche, in ambiente cartaceo e digitale, con particolare attenzione ai cataloghi bibliotecari elettronici (opac) e ai motori di ricerca del web (search engines).
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2019a.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia per i frequentanti:

Gianna Del Bono. Il servizio di consultazione, in: Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2007, p. 291-314 (solo da p. 304 a p. 313).
Claudio Gnoli. Le citazioni bibliografiche, in AIB-WEB Contributi http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm , ultimo aggiornamento febbraio 2000.
Fabio Metitieri e Riccardo Ridi. Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma-Bari, Laterza, nuova edizione aggiornata del 2005, ristampata nel 2007, disponibile anche online con un aggiornamento a giugno 2008 http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/ . Solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 9, 10 e 11.
Rolando Minuti (a cura di). Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015 Solo i capitoli 1 (Biblioteche e bibliografie online) e 3 (Le riviste digitali e la ricerca storica)
Riccardo Ridi. Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari, Laterza, 2010. Solo il capitolo VI.
Riccardo Ridi. I concetti fondamentali del servizio di reference, Ca' Foscari, versione 1.1, ottobre 2014, http://virgo.unive.it/ridi/wplis08-1.pdf . Solo il capitolo 1 e il primo paragrafo del capitolo 2.
Riccardo Ridi. Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW, in ESB Forum http://www.riccardoridi.it/esb/ridi-mot.htm , ultimo aggiornamento agosto 2013.

--- Bibliografia supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti:
Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2007. Solo da p. 107 a p. 134 ("strumenti e strategie di ricerca bibliografica") e da p. 167 a p. 173 ("tipi di biblioteca").
Francesco Dell'Orso. Citazioni bibliografiche secondo il Chicago manual of style, in AIB-WEB Contributi http://www.aib.it/aib/contr/dellorso1.htm , ultimo aggiornamento novembre 2007.
Mauro Guerrini con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni. La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti. Le domande saranno invece 4 (a cui rispondere in 60 minuti) per coloro che non sosterranno la prova di metà corso che verrà effettuata online, scrivendo un breve testo su un argomento del corso.
Lezioni ed esercitazioni completamente online (eccetto l'esame finale in presenza).
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi/

Per partecipare al corso (che si svolge da metà settembre a metà dicembre di ogni anno) gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari (http://moodle.unive.it/ ) utilizzando la password che potranno chiedere al docente dal 1 settembre inviandogli un mail all'indirizzo ridi@unive.it.

Gli studenti che non potessero accedere alla piattaforma durante tale periodo possono scrivere al docente per concordare un diverso programma per l'esame.

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" il lunedì pomeriggio perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online la domenica sera o il lunedì mattina e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online il lunedì pomeriggio (o in altre mattine o pomeriggi della settimana).

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2020