STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE II
Codice insegnamento
FT0221 (AF:308795 AR:170060)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività caratterizzanti del corso di laurea triennale in Lettere, curricula di Scienze dell'antichità e di Scienze del testo letterario e della comunicazione.
L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire una conoscenza di base della storia linguistica esterna dell'italiano, dalle Origini all'età contemporanea, con particolare attenzione ai momenti più importanti della codificazione linguistica (il Trecento, la questione della lingua nel Cinquecento, l'Ottocento, la diffusione nazionale dell'italiano scritto e parlato in età postunitaria). Il raggiungimento di questo obiettivo consentirà agli studenti di applicare in autonomia le metodologie e le strumentazioni proprie della storia della lingua italiana per l'analisi e contestualizzazione storico-linguistica di testi, in volgare e in italiano nelle sue diverse varietà, prodotti fra il Medioevo e il Novecento.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 conoscere i principali snodi della storia linguistica esterna dell'italiano, dalle Origini a oggi, con particolare attenzione ai momenti della codificazione e alla questione della lingua;
1.2 conoscere e comprendere i principali fenomeni di evoluzione interna dell'italiano, sui piani grafico, fonologico, morfologico, lessicale e sintattico;
1.3 comprendere le caratteristiche grammaticali e testuali del cosiddetto "italiano dei semicolti" dal Cinquecento all'Ottocento;
1.4 conoscere e comprendere i contesti di produzione e le forme linguistiche e testuali delle scritture dei semicolti in età preunitaria.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 orientarsi nella periodizzazione della storia dell'italiano, sapendone collocare i principali protagonisti (scrittori, grammatici, linguisti ecc.) nel contesto storico-geografico di appartenenza;
2.2 essere in grado di contestualizzare linguisticamente un testo in volgare o in italiano, in una delle sue varietà;
2.3 saper contestualizzare e commentare le scritture dei semicolti in età preunitaria.
3. Capacità di giudizio:
3.1 saper valutare criticamente le diverse posizioni nel dibattito secolare sulla questione della lingua, individuando elementi di continuità nel tempo (classicismo, fiorentinismo e antifiorentinismo ecc.);
3.2 essere in grado di esprimere un giudizio su scelte editoriali concernenti la lingua, specie per quel che riguarda le scritture dei semicolti.
4. Abilità comunicative:
4.1 saper comunicare le specificità della storia della lingua italiana, con gli opportuni riferimenti alla storia politica, sociale, letteraria e culturale d'Italia e d'Europa;
4.2 servirsi di una terminologia scientifica appropriata nel commento dei testi, in particolare dei documenti in volgare letti a lezione.
5. Capacità di apprendimento:
5.1 saper studiare criticamente gli appunti e i testi di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra le varie nozioni.
L'aver seguito il corso di Storia della lingua italiana I. Per poter sostenere l'esame sarà necessario aver già superato l'esame di Storia della lingua italiana I: il voto finale dell'esame da 12 cfu sarà dato dalla media degli esiti delle due prove.
Il corso si divide in due parti. Nella prima, di carattere generale, si ripercorreranno sinteticamente le principali vicende della storia dell’italiano dalle sue origini (transizione latino-romanza, primi documenti scritti in volgare) fino a oggi, riservando particolare attenzione ai momenti della codificazione e alla questione della lingua. Nella seconda, di carattere monografico, ci si concentrerà sul cosiddetto "italiano dei semicolti" in età preunitaria, ossia sull'uso di varietà di italiano più o meno conformi al modello letterario di base toscana da parte di scriventi con un minimo grado d'istruzione.
Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, 3a ed., Bologna, il Mulino, 2002.
Enrico Testa, L'italiano nascosto, Torino, Einaudi, 2014.
Gli appunti presi a lezione e i materiali distribuiti a lezione, che verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di 20-30 minuti. Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, allo studente viene richiesto di orientarsi con sicurezza nei vari periodi della storia della lingua italiana, mettendone in relazione i principali snodi con la storia politica, sociale, letteraria e culturale d'Italia e d'Europa. Inoltre, per la parte monografica lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare la scrittura di un semicolto fra quelle lette e commentate a lezione.
Corso frontale che si avvale di testi in fotocopia, che verranno tutti resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it. Benché il corso non abbia struttura seminariale, gli interventi degli studenti a lezione saranno sollecitati di frequente, secondo una concezione interattiva e dinamica della didattica.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2019