STORIA DELLA CINA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINA 1
Codice insegnamento
LT0420 (AF:308818 AR:165614)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La civiltà cinese dalle origini al XVII secolo

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale della storia cinese dal periodo pre-imperiale alla caduta della dinastia Ming (XVII secolo).

L'insegnamento è uno degli insegnamenti di base del curricula Cina e Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"
Una conoscenza di base della storia della Cina imperiale (sino al XVII secolo).
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la periodizzazione e la cronologia della storia cinese dalle origini della civiltà fino al XVII secolo.
● Conoscere i principali eventi, istituzioni e personalità della storia cinese del periodo preso in esame.
● Conoscere e comprendere i processi di lungo periodo che, sul piano politico-culturale, socio-economico ed ecologico, caratterizzano la storia cinese in questi secoli.
● Conoscere le principali risorse (testuali, materiali) a disposizione per lo studio della storia cinese di età pre-imperiale e imperiale e comprendere le principali problematiche relative al loro uso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper contestualizzare sul piano cronologico e spaziale un evento, un'istituzione, una personalità o un prodotto culturale della storia cinese.
● Saper operare una semplice analisi comparativa dei processi storici cinesi da una prospettiva diacronica ma anche sincronica a livello globale.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare analisi degli eventi e dei processi storici peculiari alla Cina, individuando i fattori più influenti nelle dinamiche storiche e i loro riflessi presenti e maturando una graduale consapevolezza delle visioni teoriche e ideologiche sottese a ogni interpretazione storica.
4. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere individuare le principali risorse di studio e ricerca relative alle diverse epoche della storia cinese.
Non vi sono prerequisiti essenziali
Le origini della civiltà cinese: le tre Dinastie imperiali (Xia. Shang, Zhou)
Unificazione e fondazione dell'Impero: le dinastie Qin e Han
L'impero antico: politica, istituzioni, società
Il periodo medievale: dalla caduta degli Han orientali alla dinastia Tang
La dinastia Tang: mutamenti politici, culturali e socio-economici nella transizione fra medioevo ed età moderna
Il primo periodo moderno della storia cinese: la dinastia Song
Gli imperi barbarici: dai Liao agli Yuan
L'età moderna: la dinastia Ming
*Sabattini M. Santangelo P, Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. da I a VII inclusi, pp. 3-485)
*De Giorgi L, Samarani G., La Cina e la storia, Roma, Carocci, 2005 (capitolo 1, pp. 1-51)
*Wills J.E., Mountain of Fame: Portraits in Chinese History, Princeton University Press, 1994 (rev. 2012): solo le segg. sezioni: The First Emperor of China (pp. 22-50), Sima Qian (51-72), Wang Mang (72-89), Zhuge Liang (100-113), Empress Wu (127-148), Su Dongpo (149-167), Yue Fei (168-180)
Esame scritto con prevalentemente risposte multiple.
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto composto da domande con risposte aperte e a scelta multipla, da svolgersi in un tempo di 50 minuti.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza della cronologia, periodizzazione e dei principali eventi e personalità della storia cinese
b) la capacità di contestualizzare un dato evento, istituzione o personalità nel tempo e nello spazio della storia cinese
c) la capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi storici in un determinato periodo;
d) la conoscenza delle principali risorse per lo studio dello storia cinese;
e) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia.
Il voto d'esame (max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuto dalle risposte alle singole domande.
Lezioni frontali, considerato alto numero di studenti frequentanti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019