STORIA DELLE ISTITUZIONI MEDIEVALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL INSTITUTIONS
Codice insegnamento
FT0244 (AF:308872 AR:170387)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è compreso tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso ‘Storico – mediterraneo antico e medievale’. Nell'ambito del corso di laurea in Storia, la conoscenza di base della storia delle istituzioni medievali è fondamentale per comprendere la struttura portante delle società medievali.
Acquisizione della conoscenza delle fondamentali istituzioni politiche ed ecclesiastiche del periodo medievale. Avvio alla lettura e discussione delle fonti medievali. Apprendimento del tema specifico: l’impero d’Occidente, da Carlo Magno a Federico Barbarossa.
Si consiglia di sostenere l'esame di Storia Medievale prima di frequentare questo corso.
L’impero d’Occidente, da Carlo Magno a Federico Barbarossa.
Nella notte di Natale dell’800, papa Leone III impose la corona imperiale a Carlomagno. Lì tra le maestose architetture dell’antica basilica di San Pietro, la chiesa voluta da Costantino, l’imperium era stato reclamato nelle propaggini occidentali del Mediterraneo dopo secoli di latitanza. Da Roma e la marca che segnava il limite con la Langobardia minor, passando a sud dei Pirenei, per giungere alle coste della Frisia, la Sassonia e la Danimarca, il confine dei Danesi, l’ideale dell’impero universale era riproposto ai margini estremi del grande mondo di scambi che da Costantinopoli e il Califfato, attraversava i grandi imperi dell’Asia centrale per giungere alla Cina. Era uno spazio, quello del rinato impero, che nonostante la presenza di Roma, ricalcava in minima parte l’impero dei Cesari, estendendosi su una frazione del suo territorio e spingendosi oltre l’antico limes del Reno. Un mondo per lo più freddo, in cui gli insediamenti erano sparsi e circondati da vaste desolazioni e foreste impenetrabili. Si trattava, soprattutto, di un’entità statale che faticosamente si voleva far coincidere con la Cristianità, circondata da eretici e pagani e che assumeva valenze salvifiche ed escatologiche.
Il corso esplorerà quattro secoli di storia imperiale nella la tortuosa elaborazione di una teologia politica, e i rapporti con i vicini reali e immaginari. Barbari, come Ungari e Vichinghi; i potenti vicini orientali, a Costantinopoli come a Bagdad; per giungere a mete favolose e distanti, come il regno del misterioso Prete Gianni.
Oltre agli appunti delle lezioni, sará necessaria la preparazione di:

M. Ascheri, Medioevo del potere: Le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, II ed. (Bologna: Il Mulino, 2009)


Gli studenti che non possono frequentare dovranno leggere uno die seguenti libri:

A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa (Roma-Bari: Laterza, 2004)

G.M. Canaterella, Il sole e la luna: la rivoluzione di Gregorio VII papa 1073-1085 (Roma-Bari: Laterza, 2005)

P. Grillo, Legnano 1176: una battaglia per la libertá (Roma-Bari, Laterza, 2010)

Partecipazione in classe, esame orale.

Lezioni frontali, lettura di fonti, discussioni collettive.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/11/2019