BIBLIOTECONOMIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIBRARIANSHIP
Codice insegnamento
FT0404 (AF:308954 AR:170118)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli di base della laurea triennale in storia ed è obbligatorio per il suo indirizzo archivistico-bibliotecario) è fornire agli studenti le nozioni di base sull'organizzazione e la gestione di una biblioteca moderna.
Al termine del corso gli studenti potranno essere inseriti, attraverso un tirocinio sotto la guida di bibliotecari professionisti, nelle attività lavorative di una moderna biblioteca e avranno le basi per poter approfondire, in un corso di laurea magistrale, la conoscenza delle specifiche attività bibliotecarie.
E' consigliabile (soprattutto per gli studenti del percorso archivistico-bibliotecario del corso di laurea in storia) aver già sostenuto l'esame di "bibliografia".
L'organizzazione dei vari servizi, interni e "al pubblico", necessari per la vita di una moderna biblioteca (catalogazione, reference, gestione delle raccolte, prestito, misurazione e valutazione, automazione, deontologia).
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2019b.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia per i frequentanti:

Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2015. Solo i capitoli 3 (Agnoli), 4 (Bellingeri), 8 (Faggiolani e Galluzzi), 9 (Vivarelli), 13 (Baldacchini e Manfron), 18 (Del Bono e Vincenti), 20 (Federici) e 21 (Guercio)
Giovanna Granata. Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.
Riccardo Ridi. Deontologia professionale, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2015.
Riccardo Ridi. Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari, Laterza, 2010. Solo i capitoli II, IV e V.
Riccardo Ridi. I concetti fondamentali del servizio di reference, Ca' Foscari, versione 1.1, ottobre 2014, http://virgo.unive.it/ridi/wplis08-1.pdf . Solo i capitoli 2, 3 e 4.
--- Bibliografia supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti:
Gabriele Mazzitelli. Che cos'è una biblioteca, Roma, Carocci, 2005.
Fernando Venturini. Le biblioteche raccontate a mia figlia, Milano, Editrice Bibliografica, 2010, disponibile anche online a http://www.bibliotecheraccontate.it
Prima sessione: esame orale in teleconferenza
Sessioni successive: tre domande aperte a cui rispondere per iscritto in 45 minuti
Lezioni ed esercitazioni completamente online
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2020