COMPETENCY LAB

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCY LAB
Codice insegnamento
AM0006 (AF:309157 AR:169353)
Modalità
Crediti formativi universitari
3
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Competency Lab è inserito in tutti i percorsi di studio di laurea magistrale di Ca’ Foscari. È un ciclo di quattro incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di acquisizione di consapevolezza relativamente alle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro.
Il Competency Lab è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre, il Centro d’Ateneo che ha la finalità di migliorare l'attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo delle loro competenze trasversali (www.unive.it/cfcc).
Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
Ogni Competency Lab è strutturato complessivamente in 4 incontri in aula di circa 3 ore ciascuno (corrispondenti a 15 ore accademiche) e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 5 settimane.
L’iscrizione e la frequenza sono obbligatorie. La partecipazione in aula e il completamento delle attività proposte tramite la piattaforma online comportano:
- l’erogazione di 3 CFU extracurricolari, che verranno inseriti nella carriera universitaria dello studente e nell’estratto finale degli esami sostenuti;
- l’assegnazione dell’Open Badge “Soft Skills: Consapevolezza di Sé” https://bestr.it/badge/show/513
Il Competency Lab permette agli studenti di intraprendere un percorso finalizzato a:
- far acquisire le seguenti conoscenze: il modello delle competenze emotive e sociali, il processo di cambiamento intenzionale, le caratteristiche distintive che compongono una personal vision, la valutazione a 360-gradi delle competenze trasversali, la definizione dei propri punti di forza e aree di miglioramento.
- favorire il processo di comprensione delle aspirazioni e degli obiettivi di crescita personale e professionale; acquisire consapevolezza del livello di padronanza delle proprie competenze emotive e sociali, necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi; comprendere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, funzionali alla definizione di un piano di sviluppo individuale.
- applicare conoscenza e comprensione sul proprio livello di competenze trasversali per definire degli obiettivi di apprendimento personali.
- confrontarsi con le aspettative del mercato del lavoro, dal punto di vista delle competenze trasversali richieste, e in modo da valutare con giudizio critico come presentarsi nel mercato del lavoro facendo leva sulla propria Personal Vision e sulle competenze trasversali possedute.
- sviluppare le capacità di apprendimento che consentano loro di sviluppare la propria personal vision e la valutazione delle proprie competenze trasversali in modo auto-diretto e autonomo.
Il Competency Lab è rivolto agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari.
Nel Competency Lab ogni studente viene guidato attraverso tre fasi. La prima fase consiste nell’individuazione dei propri traguardi futuri e vuole orientare lo studente verso la maturazione di una visione chiara dei propri obiettivi professionali (sé ideale). La seconda fase consente allo studente, attraverso un processo di valutazione a 360-gradi, di comprendere il proprio livello dei padronanza di un set di competenze trasversali (sé reale). La terza fase comporta una presa di coscienza dei propri punti di forza e dei propri punti di debolezza, e quindi consente allo studente di capire quali siano le competenze da sviluppare - implementando nuovi comportamenti - per realizzare il proprio sé ideale. Inoltre, attraverso un dialogo diretto con referenti aziendali, i partecipanti potranno comprendere il grado di allineamento tra i propri obiettivi professionali e le competenze trasversali possedute, da un lato, e le attese da parte del mercato del lavoro, dall’altro.
Slide proiettate in aula che sono rese disponibili nella piattaforma digitale Competency Platform http://mizar.unive.it/competency.centre/
L'attribuzione dei 3 CFU avviene sulla base della frequenza ai 4 incontri e della valutazione degli assignment individuali da svolgere attraverso la Competency Platform online tra un incontro e quello successivo.
Le attività previste nel Laboratorio saranno proposte attraverso incontri in aula e attività da svolgere online.
Gli incontri in aula si avvalgono di metodi didattici interattivi ed esperienziali quali ad esempio la discussione di filmati, il confronto in piccoli gruppi, la presentazione e l’analisi dei feedback delle attività proposte tra un incontro e un altro, il confronto con operatori del mercato del lavoro, simulazioni.
Le attività didattiche online sono supportate da una piattaforma digitale di apprendimento sviluppata dal Competency Centre per gli studenti di Ca’ Foscari (Competency Platform http://mizar.unive.it/competency.centre/ ). Tramite la piattaforma ogni studente ha accesso ad un insieme di attività integrative necessarie per il completamento del percorso: ad esempio, visione di un filmato, compilazione di questionari, svolgimento di esercitazioni, attività di auto-riflessione.
Ogni edizione del Competency Lab viene attivata con un numero massimo di 30 partecipanti e prevede iscrizione e frequenza obbligatorie.
La frequenza a tutti i 4 incontri e il completamento delle attività proposte tramite la piattaforma online sono obbligatorie per l’erogazione di 3 CFU extracurricolari inseriti tra i crediti in sovrannumero e l’Open Badge “Soft Skills: Consapevolezza di Sè”.
Nell’anno accademico 2019/2020 sono previste 4 edizioni dei Competency Labs, con inizio a settembre 2019, novembre 2019, febbraio 2020 e marzo 2020.

Per partecipare è necessario iscriversi on line tramite la pagina: http://www.unive.it/pag/30758/

La partecipazione è riservata a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.

Info e contatti
Prof. Fabrizio Gerli, e-mail gerli@unive.it CLASSE 1 e 2 (edizioni del primo e del secondo periodo)
Prof. Sara Bonesso, e-mail bonesso@unive.it CLASSE 3 e 4 (edizioni del terzo e quarto periodo)
Ca’ Foscari Competency Centre: www.unive.it/cfcc; competencylab@unive.it

Attenzione:
- La partecipazione è riservata a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
- Il Competency Lab va inserito nel piano di studi solo dopo aver avuto conferma di iscrizione e aver partecipato al primo incontro.
- A causa dell’elevato numero di richieste di partecipazione, in caso di assenza al primo incontro l’eventuale iscrizione a edizioni successive sarà subordinata alla presenza di posti disponibili. In caso di assenza ad incontri successivi al primo non sarà possibile il recupero in altre edizioni.
- Il Competency Lab è incompatibile con la partecipazione all’insegnamento “Competenze Emotive e Sviluppo Individuale PLM002”.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/04/2019