LANGUE FRANÇAISE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM008L (AF:309183 AR:168505)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Come corso di ambito linguistico, l'insegnamento contribuisce a raggiungere l'obiettivo di conoscenza e comprensione del linguaggio delle relazioni internazionali in lingua francese a livello di autonomia (B2) e all'acquisizione della capacità di sviluppare argomentazioni originali e metodologicamente fondate, sia in forma orale che in forma scritta, su tematiche generali e casi di studio specifici delle relazioni internazionali e interculturali, partecipando a dibattiti specialistici in merito
1. Conoscenza e comprensione di documenti scritti e orali attinenti all'ambito di studio di Relazioni internazionali (testi di storia, articoli di giornali su temi di politica estera, discorsi politici, accordi internazionali, documenti video informativi o argomentativi, ecc. con buona conoscenza della civiltà francese e francofona e della lingua settoriale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione in produzioni scritte (lettera ufficiale, articolo di giornale, rapporto, resoconto, ecc.) e produzioni orali in interazione o in produzione continua (come simulazioni di attività professionalizzanti)
3. Autonomia di giudizio. Sviluppo della capacità argomentativa in lingua francese
4. Abilità comunicative sviluppate per un livello B2 del Quadro Europeo Comune per le lingue.
5. Abilità di apprendimento: imparare a redigere bibliografie di testi francesi e schede di lettura.

Un livello B1 è necessario per poter seguire il corso del docente e le esercitazioni (dott. Sattler) al secondo semestre.

Gli studenti che intendono iniziare lo studio da zero della lingua francese sono invitati a seguire una formazione linguistica iniziale durante il primo anno presso i corsi offerti in Ateneo:
- corsi al Centro Linguistico d'Ateneo (CLA)
- da settembre a fine ottobre, corso speciale per principianti per gli studenti di LCSL (Dott.ssa Durello)
- tutto l'anno, corso di lingua francese offerto per lingue orientali (Dott.ssa Durello)

Al primo semestre del secondo anno, seguiranno a gruppi esercitazioni propedeutiche di livello B1+ e al secondo semestre il modulo e le esercitazioni di livello B2.

Gli studenti che iniziano da zero frequenteranno il corso di lingua francese per il RIC al secondo anno, dopo una formazione linguistica iniziale.
Modulo al secondo semestre (Prof Marie-Christine Jamet).
Verranno presi in esame argomenti di cultura inerenti ai percorsi RIC (grandi avvenimenti storici legati al mondo francese e francofono, cenni geografici, organizzazione politica e amministrativa della Francia, posizione della Francia in Europa, immigrazione in Francia, ecc.) Saranno affrontati attraverso documenti in lingua francese, desunti da riviste, giornali, saggi, video, ecc. Essi saranno oggetto di comprensione, analisi, traduzione, discussione durante le lezioni. La riflessione linguistica sarà incentrata sul lessico anche specialistico inerente ai campi di studio, sulle strutture inerenti ai diversi registri, e su aspetti di grammatica contrastiva tra lingua italiana e lingua francese.

Esercitazioni al primo semestre (dott. Mounition) : attività di livello B1 in due gruppi, propedeutiche alle esercitazioni di livello B2 del secondo semestre.

Esercitazioni di livello B2 al secondo semestre (Dott.ssa Lydia Sattler)
A partire da tematiche generali quali lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione, la crescita economica, l'educazione, e altri temi di attualità, le esercitazioni riguarderanno
- la comprensione/produzione scritta con ripasso grammaticale,
- la comprensione/produzione orale con ripasso grammaticale.

Testi di riferimenti

1) Lettura autonoma integrale, per l’esame, di uno (o due per gli studenti non frequentanti) dei seguenti saggi con relativa scheda di lettura da consegnare.
- Stéphane Hessel, Indignez-vous! (2010) et Stéphane Hessel, Gilles Vanderpooten, Engagez-vous ! (2011)
- Jean-Loup Bertaux, Démograpie, climat, migrations: l'état d'urgence (2015, éditions Fauves)
- Aimé Césaire, Discours sur le colonialisme, suivi de Discours sur la Négritude (edition de 2004, présence africaine)
- Alain Badiou, Eloge de la politique 2017 Flammarion
- Josiane Boutet, le pouvoir des mots, 2016, La dispute
- SImone Veil, Une vie

La lista verrà completata durante il corso

2) Tutto il materiale fornito durante le lezioni. (Esso sarà disponibile anche nelle risorse online del corso CMM).

3) Una grammatica di riferimento fra quelle segnalate.
Francoise Bidaud, grammaire française pour italophones, UTET,
MC Jamet, Lydia Sattler, Michèle Fourment, Coté grammaire, coté lexique, Minerva, 2017

N. B. Chi possiede già una grammatica completa, userà quella e non deve acquistarne una nuova.


4) Dizionario monolingue : Le Petit Robert de la langue française. Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, sous la direction de Josette Rey-Debove et Alain Rey, Paris, Le Robert, u.e.

- una prova scritta, della durata di 4 ore, che consisterà in un questionario di comprensione del testo, domande di civiltà e una breve produzione scritta (30 punti); Uso del dizionario monolingue francese e lingua straniera/italiano per gli studenti stranieri
- un accertamento orale in lingua francese che verterà sui contenuti del modulo per 27 punti. I 3 punti rimanenti, facoltativi, saranno dati allo studente che espone una ricerca su uno dei temi suggeriti sulla piattaforma del corso (CMM) o un'attività che verrà definita in corso d'opera.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere due dei libri proposti con rispettiva scheda di lettura per avere un numero di ore complessive di lavoro equivalente ai frequentanti (6 crediti = 150 ore) e potranno fare ugualmente una ricerca per i 3 punti aggiuntivi.
- lezioni frontali e partecipative tenute esclusivamente in lingua francese per il modulo con uso di powerpoint
- esercitazioni partecipative esclusivamente in lingua francese, con dibattiti, correzioni collettive, ecc.

Tutto il materiale sarà disponibile di volta in volta sul sito del cmm: lingue.cmm.unive.it
Francese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2019