STATISTICA PER LE SCIENZE DEL LINGUAGGIO 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES 1
Codice insegnamento
LM5490 (AF:309414 AR:167859)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso tratterà temi di base di statistica descrittiva e inferenziale, che permettano di comprendere e realizzare visualizzazioni di dati e test di ipotesi (test binomiale, t-test, ANOVA). Si curerà particolarmente la capacità di trattare dati dal momento della raccolta al momento della analisi. A questo scopo, il corso si propone di introdurre lo studente alla pratica di alcuni programmi di statistica, e in particolare, del pacchetto open-source R e la sua interfaccia Rstudio (https://cran.rstudio.com ). Sarà dunque necessario disporre di un computer che permetta di seguire le lezioni e realizzare le analisi.

Lo studente dovrà dimostrare di comprendere gli strumenti statistici fondamentali impiegati in letteratura, di saper scegliere quali strumenti eventualmente impiegare nella propria ricerca, e di saperli realizzare con i programmi di riferimento presentati nel corso.
Una buona conoscenza dell'inglese scientifico è raccomandata.
Statistica descrittiva. Statistica inferenziale (test binomiale, t, chi, analisi della varianza). Utilizzazione di programmi statistici e trattamento elementare di dati con particolare riferimento a R.
La documentazione open-source disponibile online per introdurre alla statistica con R è immensa, anche se meno facile è incontrare testi elementari specificamente rivolti alle scienze del linguaggio. Come traccia principale di riferimento, si utilizzerà il testo open source di Danielle Navarro, Learning Statistics with R (https://learningstatisticswithr.com ). In particolare, si cercherà di sviluppare il materiale trattato nei capitoli 1-16 (Cap. 15 probabilmente escluso). Altro materiale di riferimento sarà fornito dal docente durante il corso ove ritenuto necessario.
Le modalità di verifica saranno adattate a seconda del numero di studenti. Si ritiene fondamentale una frequenza sistematica. Eventuali casi particolari andranno discussi direttamente con il docente.
Il docente accompagnerà la presentazione teorica dei temi con esercizi pratici da realizzare con i programmi statistici di riferimento e analisi dei metodi usati in alcuni casi selezionati nella letteratura psicolinguistica e cognitiva.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/01/2020