LINGUA INGLESE SETTORIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE FOR SPECIAL PURPOSES
Codice insegnamento
LM008P (AF:309472 AR:167899)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
LINGUA INGLESE SETTORIALE, ACCADEMICO, PER LE SCIENZE SOCIALI - Programma Scienze del Linguaggio
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12
Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione e il consolidamento delle seguenti competenze:

Questo è un corso di perfezionamento. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese accademica, propria alle tematiche d'attualità, sopratutto su quelle pertinenti alle scienze sociali e alle relazioni interculturali.
Perfezioneranno le loro competenze linguistiche orali e scritte tramite l'analisi di testi forniti, preparati prima della lezione, con dibattiti spontanei in lezione. E previsto un allenamento alla comprensione auditiva.


Inglese livello B2 del CEFR.
Studio di testi per discussione spontanea, studio di documentari per la comprensione auditiva e commenti, con analisi dei diversi registri linguistici, e le tecniche della scrittura accademica.
Possibilità di lavoro di gruppo.

I testi saranno tirati da diverse fonti, secondo gli eventi e la qualità giornalistica ricercata. Sono previste delle proiezioni di documentari online e su altri supporti, documentari realizzati da specialisti e giornalisti rinomati, con studio del lessico, analisi critiche e dibattiti spontanei. I documenti video possono servire anche di riferimenti nella stesura delle domande scritte dell'esame.

Alcune lezioni saranno consacrate alla scrittura accademica - “expository writing” e risposte brevi, descrizioni di grafici e di tendenze, e “abstracts” di tesi.
Altre saranno consacrate al linguaggio e alla semantica lessicale, alle usanze e alle relazioni nell'ambiente interculturale.

Materiale su moodle, da consultare regolarmente tra lezioni.
Modifica della modalità di verifica dell'apprendimento a distanza, causa emergenza Covid:
Per motivi tecnici, le modalità d'erogazione dell'esame scritto e dell'esame orale vengono modificate, e questo per il perdurare dell'emergenza.
Scritto: un saggio di c.500 parole basato sul materiale studiato durante tutto il corso, titolo scelto tra quelli proposti dal docente.
Orale: Discussione del saggio, seguita da una domanda relativa al materiale studiato, domanda su un'argomento diverso di quello scelto come soggetto del saggio.

Gli studenti saranno valutati sulle conoscenze acquisite durante il corso e la capacità di usufruirle in ambito interculturale. Dovranno mantenere uno spirito critico e poter difendere i propri punti di visto in modo eloquente. Per quanto riguarda la scrittura, saranno valutate la struttura secondo le regole di “academic expository writing” - argomenti trattati in modo conciso e coerente, con frase equilibrate e sintassi corrette, e la capacità di citare chiaramente le fonti di riferimento.
Lezioni frontali della docente, partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti saranno valutati sulle conoscenze acquisite durante il corso e la capacità di usufruirle in ambito interculturale.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2020