ADVANCED SYNTAX

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED SYNTAX
Codice insegnamento
LMJ240 (AF:309506 AR:168297)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso è inquadrato nella laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio.
Gli obiettivi di questo corso sono teorico-pratici. Da una parte, verranno presentate e discusse nozioni di linguistica avanzata, specificamente di teoria generativa minimalista, dall'altra verra' proposta una metodologia di ricerca in ambito linguistico. Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso non solo i concetti relativi alla teoria linguistica generativa e minimalista, ma anche di saperli utilizzare in modo autonomo e creativo. Le tematiche principali del corso riguardano la relazione degli enunciati con il contesto, in particolare frasi interrogative speciali, l'espressione di sentimenti quali sorpresa e disapprovazione.
1. conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le principali proprietà connesse con l'interpretazione degli enunciati in contesti specifici
2. capacità di applicare competenza e comprensione
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere le proprietà degli enunciati, applicando le nozioni adeguate alle varie realtà linguistiche.
3. capacità di giudizio
Mostrare di essere in grado di proporre a argomentare a favore di ipotesi di lavoro sugli argomenti discussi nel corso delle lezioni.
4. abilità comunicative
Mostrare di essere capaci di argomentare per iscritto e di essere in grado di spiegare ai colleghi le ipotesi di base sviluppate nell'analisi di aspetti specifici.
5. capacità di apprendimento
Mostrare di essere in grado di individuare gli aspetti critici e di discuterli in riferimento a testi o varietà linguistiche specifiche

Nozioni di base di linguistica generale.
Introduzione alle prospettive teoriche recenti di linguistica generativa, in particolare alla Teoria Minimalista. Introduzione alla teoria dell'Antisimmetria. Analisi dei problemi di linearizzazione, con particolare riferimento alle strutture parentetiche.

Passi selezionati dai seguenti testi:
Kayne, 1994, The Antisymmetry of Syntax, MIT Press
Dehé & Kavalova, 2007, Parentheticals, John Benjamins Pub.
Giorgi, 2014, Prosodic Signals as Syntactic Formatives in the Left Periphery , On Peripheries: Exploring Clause Initial and Clause Final Positions, Tokyo, Hituzi Syobo Press, pp. 161-188
Giorgi, 2016, Integrated parentheticals in quotations and free indirect discourse , Indirect reports and pragmatics, Springer International Publishing, pp. 471-488
L'esame comporta la stesura di una tesina di circa 10 pagine, che dovrà essere consegnata almeno quattro giorni prima dell'appello. Il titolo della tesina va concordato per tempo con la docente. Il giorno dell'appello, la tesina verrà discussa con la docente (circa 15-20 minuti). Possono venire posti quesiti sui contenuti del corso.
lezioni frontali.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/05/2020