CINEMA IN ENGLISH

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CINEMA IN ENGLISH
Codice insegnamento
LMJ250 (AF:309773 AR:166916)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la comprensione dei fenomeni che intercorrono fra letteratura e cinema. Da un lato gli studenti saranno messi in grado di approfondire le capacità di analisi critica e riflessione teorica acquisite nel corso del triennio, dall’altro di acquisire nuove competenze che permettano loro di valutare i meccanismi, i processi e le teorie relative alla questione dell’adattamento, della trasposizione cinematografica di un’opera letteraria.
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca.
Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES – le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.
Gli obiettivi formativi specifici del corso e i risultati di apprendimento attesi sono:

1. la comprensione dei testi (opere letterarie e trasposizioni cinematografiche) e del periodo storico- letterario di riferimento;
2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi;
3. lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e cinematografici;
4. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5 lo sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti.
E’ richiesta una buona padronanza della lingua inglese. E’ altresì auspicabile una conoscenza della letteratura vittoriana e dei concetti basilari del postmodernismo
Titolo: “La rappresentazione del femminile nella letteratura vittoriana

Il corso è imperniato sull’analisi di tre romanzi vittoriani e sui rispettivi adattamenti cinematografici. Nella prima parte si darà conto delle principali teorie e dei meccanismi traspositivi alla base dell’adattamento cinematografico per poi analizzare i tre romanzi e le relative trasposizioni filmiche.
“Jane Eyre”, “The Portrait of a Lady” e lo stesso romanzo postmoderno “The French Lieutenant's Woman”, un esempio di felice riscrittura vittoriana con il caratteristico gioco di specchi fra realtà e finzione e il recupero degli intrecci, stilemi narrative tipici di quella letteratura, sono egualmente imperniati sui temi della ricerca dell’amore e del denaro, nonchè su quelli, più importanti, dei conflitti di classe, della libertà e infine dell’affermazione personale.

Si comunica che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà A DISTANZA e che l’esame non è più scritto bensì ORALE.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, comprendere, commentare criticamente i testi di riferimento. A tal fine sono pregati di munirsi dei romanzi presenti nella bibliografia primaria e di averli sottomano al momento dell’esame.
Anche il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa sono oggetto di valutazione. Si precisa inoltre che la modalità di verifica dell'apprendimento a distanza vale solo per questo frangente emergenziale.
Lezioni frontali. Visione parziale dei film indicati nella bibliografia
Il corso è tenuto in lingua inglese
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2020