AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:309783 AR:167819)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato di molteplici aspetti della lingua inglese odierno, mettendo in luce anche lo sviluppo della lingua nei suoi varianti nord-americani.
In duo con il lettorato annuale, il modulo si prefigge di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), con particolare riferimento alla produzione orale e all'interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.

Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione, sopratutto per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua nord-americana;

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema 'Aspects of American English Today'

3 autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali, nel saper scegliere tra diversi fonti di informazioni, ad esempio in Internet, tralsaciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico-costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comincative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo student alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi.
Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il modulo sarà incentrato sull'acquisizione di abilità stabilite dai criteri CEFR, in particolare sulla produzione orale (fare presentazioni), e sull’interazione orale (contribuzioni al dibattito in classe). Il tema generale è "Aspects of American English" e include lo sviluppo della lingua inglese nei suoi varianti nord-americani, il ruolo della lingua in vari campi (letteratura, cinema, politica, mass-media, le reti sociali...). Le lezioni consisteranno fondamentalmente in seminari tenuti dagli stessi studenti, su argomenti scelti da loro, ma concordati con il docente. Dopo la presentazione dello studente seguirà un dibattito in classe sul argomento trattato. Lo studente è tenuto anche a produrre una breve presentazione scritta dell’argomento.
Le esercitazioni del lettorato mirano a consolidare le competenze dello studente nella produzione scritta (academic writing).
Non ci sono testi specifici per il corso; ogni studente deve costruire una bibliografia per la sua presentazione. Tuttavia, ci sono molti testi che trattano le probabili tematiche del corso, tra i quali:

Bryson, B., 2016. Made in America. Black Swan, 2016.
Crystal, D., 2012. English as a Global Language. Cambridge UP, 2012
Martin, P., The Dictionary Wars: The American Fight over the English Language. Princeton UP, 2019.
Mencken, H. L., The American Language.
For the form of assessment, please see the document in the "Announcements" on the Moodle platform. Owing to the new situation post-coronavirus, the form of assessment has had to be modified. The document on the Moodle platform provides all the necessary details.
Seminari tenuti dagli studenti, con presentazioni preparate dagli studenti.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2020