19TH CENTURY STUDIES

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
19TH CENTURY STUDIES
Codice insegnamento
LMJ350 (AF:309878 AR:166610)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la comprensione dell’evoluzione della letteratura gotica, dalla seconda metà dell’Ottocento alle rivisitazioni moderne e postmoderne.
Da un lato gli studenti saranno messi in grado di approfondire le capacità di analisi critica e riflessione teorica acquisite nel corso del triennio, dall’altro di acquisire nuove competenze che permettano loro di valutare i meccanismi, i processi e le teorie relative al genere gotico e alle sue trasformazioni in un rapporto dinamico di contaminazione con altre forme letterarie, come il fantastico e la fiaba.
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca.
Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES. Le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.
Gli obiettivi formativi specifici del corso e i risultati di apprendimento attesi sono:

1. la comprensione dei testi e del periodo storico- letterario di riferimento (dalla seconda metà dell'Ottocento, al tardo Modernismo, fino ad arrivare al Postmodernismo) con particolare riguardo alle contaminazioni del genere con il fantastico, la fiaba;
2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi;
3. lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e sociali;
4. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5 lo sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti.
E’ richiesta una buona padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
E’ altresì auspicabile una conoscenza della letteratura inglese ed anglo-americana dell'Ottocento dei concetti basilari del Postmodernismo
Titolo: “L’immaginario gotico”

Il corso intende fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura gotica dalla seconda metà dell’Ottocento al Novecento. Attraverso l’analisi critica di una serie di testi canonici verranno messi in luce le principali convenzioni, strategie narrative e temi del genere, con particolare riguardo alla categoria del perturbante, alla sessualità femminile, l’alterità, il vampirismo, l’atavismo e la degenerazione razziale.
Primary sources:

J. S. Le Fanu, GREEN TEA (1872), a cura di M. Vanon Alliata, Marsilio, 2017;
B. Stoker, DRACULA (1897) ed. with an Introduction and Notes by M. Hindle, Preface by C. Frayling, Penguin, 2003;
H. James, THE TURN OF THE SCREW (1898) any edition;
D. Du Murier, REBECCA (1938) with an Aferward by S. Bauman, Virago, 2003;
A. Carter, THE BLOODY CHAMBER and OTHER STORIES (1984), with an Introduction by H. Simpson, Vintage, 2006.

Secondary Sources:
D. Punter, The Literature of Terror, vol. I, Second edition, Longman, 1996. pp. 1-53; pp. 187-207.

J. Sullivan: "Green Tea": The Archetypal Ghost Story", in Reflections in a Glass Darkly, ed. G.W. Crawford, J. Rockhill, and B.J.Showers, New York: Hippocampus Press, 2011pp. 269-86.

Dracula, New Casebooks, ed. G. Byron, Palgrave Macmillan, pp. 1-21; 22-9; 30-42; 119-44.

M. Makinen, "Angela Carter's The Bloody Chamber and the Decolonisaiton of Feminine Sexuality"in Angela Carter, New Casebooks, ed. A. Easton, Palgrave MacMillan, 2000, pp. 20-36.

Additional readings for non attending students:

The Gothic, ed. D. Punter and G. Byron, Malden: Blackwell Publishing, 2004. pp. 3-12; pp. 26-30 (Introduction); pp.101-2 (A. Carter); p. 127 (Hoffmann); pp. 131-2 ( H. James); pp. 137-8 (Le Fanu); pp. 141-2 (M.G. Lewis); pp. 157-8 (J.W. Polidori); pp. 158-9 (A. Radcliffe); pp. 167-8 (B. Stoker); pp. 169-170 (H. Walpole).

The Oxford Companion to English Literature, ed. M. Drabble, Oxford: OUP, pp. 405-6 (Gothic Novel); pp. 503 (H. James); pp. 599-60 (Le Fanu) pp. 606-7 (Magic Realism); pp. 298 (Du Maurier).

A.Smith, Gothic Literature, Edinburgh: Edinburgh University Press, 2008. pp. 1-15 (introduction); pp. 18-33 (The Gothic Heyday); pp. 87-117 (Gothic Proximities), pp. 140-6 (Contemporary Fiction: Postmodern Gothic).

The Encyclopedia of the Gothic, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012. pp. 112-8 (A. Carter); pp. 333- 36 (Hypnotism); pp. 366-68 (H. James).

Victorian Ghost Stories: An Oxford Anthology. Selected and Introduced by M. Cox and R. A. Gilbert, Oxord: OUP, 1991, pp. ix-xx.

M. Vanon Alliata, Haunted Minds: Studies in the Gothic and Fantastic Imagination, Verona: Ombre corte, 2017. pp. 11-29 (The powers of fancy: Introduction); pp. 76-96 (Green Tea); pp. 163-78 (Dracula); 198-214 (The Turn of the Screw)

M. Vanon Alliata, "Vampires and Vampirism", in Blackwell Encyclopedia of Victorian Literature eds. Dino Felluga, Pamela K. Gilbert and Linda K. Hughes, New York: Blackwell, 2015, pp. 1713-1719.

B. Nicol, The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction, Cambridge: CUP, 2009, pp. 1-49.
Si comunica che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà A DISTANZA e che l’esame non è più scritto bensì ORALE. Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, comprendere, commentare criticamente i testi di riferimento. A tal fine sono pregati di munirsi dei romanzi presenti nella bibliografia primaria e di averli sottomano al momento dell’esame. Anche il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa sono oggetto di valutazione. Si precisa inoltre che la modalità di verifica dell'apprendimento a distanza vale solo per questo frangente emergenziale.
Il corso è tenuto in inglese.
Discussioni in classe e occasionali conferenze tenute da rinomati studiosi
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2020