LITTÉRATURE FRANÇAISE 1 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LITERATURE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LMF03L (AF:309907 AR:167034)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura francese 2 modulo 1 si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel del percorso di francesistica del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (ivi compreso il Master en études françaises et francophones). Consente agli studenti di acquisire una conoscenza avanzata della storia e di alcuni aspetti della letteratura francese nonché la padronanza di metodologie teorico-critiche, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento.
Data la mutuazione di Letteratura francese 2 , i singoli obiettivi si riferiscono a entrambi gli anni di corso, ma in progressione; la pienezza del loro raggiungimento è attesa quindi a conclusione del secondo anno.


1. Conoscenza e capacità di comprensione:
a. conoscenze di nozioni di teoria della letteratura e narratologia, con particolare riferimento agli studi sulla ricezione, sul lettore implicito e sull’atto di lettura, nonché di alcuni strumenti di indagine stilistica e retorica;
b. conoscenze in ambito storico-letterario (storia letteraria dell’Ancien Régime), con particolare riguardo allo sviluppo del romanzo tra XVI e XVIII secolo;
c. alcune conoscenze di base di storia del libro.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite ai testi affrontati durante il corso e autonomamente;
b. capacità di collocare un testo e un fenomeno letterario nel loro contesto di produzione e ricezione;
c. capacità di impostare una ricerca bibliografica mirata all’approfondimento di una problematica .

3. Autonomia di giudizio: rafforzare l’esercizio dello spirito critico e della capacità di formulare ipotesi e giudizi autonomi argomentati in maniera coerente ed efficace.

4. Abilità comunicative
a. sviluppo della capacità di comprensione di testi letterari (anche antichi) e di saggi critici in lingua francese;
b. sviluppo delle abilità comunicative volte a un’esposizione coerente, chiara, terminologicamente precisa ed efficace, sia nell’interazione orale in classe su argomenti legati al corso sia nel discorso scritto di tipo accademico (elaborazione di una tesina).

5. Capacità di apprendere: capacità di inferire, mettere in relazione dati, sintetizzare, organizzare l’analisi coerente e autonoma di un testo e/o di un processo letterario.
Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura francese dal XVI al XVII secolo, acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito letterario del triennio del corso di laurea LCSL o mediante lo studio di manuali di storia letteraria. Essendo il corso impartito in francese, e anche in vista della prova d’esame, si richiede un livello C1di lingua francese (scritta e orale).

Une connaissance de base de l'histoire littéraire des XVIe et XVIIe siècles est souhaitée.
La raccolta letteraria dal Rinascimento al Classicismo.
Opera di compilazione (individuale o collettiva) unitaria e, al contempo, composita, la raccolta letteraria è un'entità testuale complessa la cui costruzione e la cui coerenza sono garantite dalla combinazione di unità e discontinuità.
In una prospettiva diacronica incentrata sulla Prima Modernità (XVI-XVII secolo) e a partire dallo studio di casi particolarmente significativi, il corso si propone di esaminare alcune tipologie di raccolte (poetiche, narrative, epistolari) e di studiare l'insieme dei dispositivi che entrano in gioco nella costruzione di una raccolta letteraria (autorialità, paratesti, assemblaggio dei testi, rapporto con i generi letterari, funzionalità). La questione della ricezione e delle modalità di lettura possibili delle raccolte a un momento dato della storia letteraria sarà ugualmente presa in esame.
I contenuti del corso saranno funzionali al corso tenuto nel secondo semestre da una docente invitata su letteratura della prima modernità e tecnologie digitali ([LMF000] LITTÉRATURE DE LA PREMIÈRE MODERNITÉ ET TECHNOLOGIES NUMÉRIQUES), il cui corpus di lavoro riguarderà la raccolta letteraria.

Un Seminario speciale, con dibattiti e discussioni sia con gli studenti che con i docenti, sarà tenuto dal prof. Franco Moretti (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne) il 16, 17, e 18 Ottobre 2019. E’ il secondo di un Ciclo di tre Seminari (Seminari Annuali LLEAP 2018/2019- 2020/2021) sullo studio e l’insegnamento della letteratura. L’argomento speciale di quest’anno sarà la “Tragedia Moderna”, e il Seminario sarà un approfondimento aggiuntivo del corso, rientrante nelle attività didattiche 2019/2020 destinate a tutti gli studenti LLEAP.
- - -
Le recueil littéraire de la Renaissance à l’Âge classique.
Ouvrage de compilation (individuelle ou collective) œuvre à la fois unitaire et composite, le recueil littéraire est une entité textuelle complexe dont la construction et la cohérence sont assurées par la combinaison d’unité et de discontinuité.
Dans une perspective diachronique centrée sur la Première Modernité (XVIe-XVIIe siècles) et à partir de l’étude de cas particulièrement significatifs, ce cours se propose d’examiner quelques typologies de recueils (poétiques, narratifs, épistolaires) et d’étudier l’ensemble des dispositifs qui entrent en jeu lors de la constitution d’un recueil littéraire (auctorialité, paratexte, assemblage des textes, rapport aux genres littéraires, mise en fiction). La question de la réception et des modes de lectures des recueils littéraires à une époque donnée sera également abordée.
Les contenus du cours seront fonctionnels au cours du deuxième semestre sur littérature la première modernité et technologie numériques [LMF000] LITTÉRATURE DE LA PREMIÈRE MODERNITÉ ET TECHNOLOGIES NUMÉRIQUES ) tenu par une professeure invitée. Le corpus de travail concernera le genre du recueil littéraire.
a. Fonti primarie/Sources primaires ( una scelta /des textes au choix )
- Clément Marot, L'Adolesence clémentine, éd. F. Roudaut, Le Livre de poche, 2005.
- Pierre de Ronsard, Pierre, Œuvres complètes, Les Amours (1552 ), t. IV, et Les Amours ( 1553 ), t. V, éd. par P. Laumonier, Paris, Société des Textes Français Modernes, 2015.
- Comptes amoureux par Madame Jeanne Flore, éd. par Gabriel-André Pérouse, Lyon, Presses universitaires de Lyon, 1980 ou éd. par R. Reynolds-Cornell, Publications de l’Université de Saint-Etienne, 2005
- Marguerite de Navarre, Heptaméron, éd. par S. de Reyff, Paris, Flammarion, 1990, ou dans Œuvres complètes, Paris, Champion, 2013, t. X.
- François de Rosset, Histoires tragiques, éd. par A. de Vaucher Gravili, Paris, Le Livre de Poche, 1994.
- François Desrues, Les Marguerites françoises ou thresor des fleurs du bien dire, fac-similé de l’édition Reinsart, Rouen, 1609, préface et bibliographie de Charles-Olivier Stiker-Metral, Presses universitaires de Reims, 2003.
- Edme Boursault, Lettres de respect, d’obligation et d’amour, Paris, Girard, 1669 https://books.google.it/books?id=a5Bvv0Pf55gC&pg=PP7&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=3#v=onepage&q&f=false
- Charles Perrault, Histoires ou contes du temps passé.


b. Fonti secondarie /Sources secondaires
Bibliographie générale
- Le recueil littéraire : pratiques et théorie d'une forme, sous la direction de Irène Langlet
Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2003
- R. Chartier, Lectures et lecteurs dans la France d’Ancien Régime, Paris, Seuil, 1987.
- R. Audet, Des Textes à l’œuvre. La lecture du recueil de nouvelles, Québec, Éditions Nota Bene, 2000.
- N. Dauvois, La vocation lyrique : la poétique du recueil lyrique en France a la Renaissance et le modele de Carmina de Horace, Paris, Classiques Garnier, 2010.
- Claude-Gilbert Dubois, « Taxinomie et poétique : compositions sérielles et constructions d’ensembles dans la création esthétique en France au seizième siècle », dans Le Signe et le texte. Études sur l’écriture au XVIèmesiècle en France, éd. L. Kritzman, Lexington, French Forum, 1990, p. 131-145.
- A. Réach-Ngô, « Les Thresor littéraires de la Renaissance, du miroir esthétique à la vitrine éditoriale », Seizième siècle, n°14, 2018, p. 227-240.
- N. Dauvois, D. Martin, M. F. Viallon, Table ronde sur Le recueil , Bulletin de l'Association d'étude sur l'humanisme, la réforme et la renaissance, n°57, 2003 p. 165-173;
https://www.persee.fr/doc/rhren_0181-6799_2003_num_57_1_2835

Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso/Des indications plus précises seront fournies au début du cours
Il colloquio d'esame, sostenuto in lingua francese, verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e mirerà alla verifica delle conoscenze acquisite (contenuti del modulo, nozioni di teoria letteraria e narratologia, conoscenza e contestualizzazione delle opere lette), della capacità di comprendere e analizzare i testi studiati traendone spunto per una riflessione critica autonoma e validamente argomentata, delle abilità comunicative.
Al fine di favorire l’autonomia nell’approfondimento individuale e avviare alla produzione scritta in vista della tesi, sarà richiesta la redazione di una tesina di circa 15 pagine, in francese, da consegnare almeno 8 giorni prima dell'esame. Gli studenti potranno, previo accordo con la docente, lavorare su un argomento e su testi a scelta, inerenti al programma del corso. La docente avvierà gli studenti alla ricerca bibliografica e all’impostazione di un piano di lavoro e la tesina sarà valutata sulla base della coerenza nell’articolazione del lavoro e del discorso, della pertinenza delle osservazioni, della correttezza nell’esposizione, della capacità di applicazione degli strumenti critici acquisiti, della capacità di esprimere un giudizio fondato su validi elementi.
La valutazione finale si baserà sull’esito della prova orale e sulla valutazione della tesina.
- - - -
L'examen oral portera sur les questions abordées pendant le cours (contenus du module, notions de théorie littéraire et narratologie, connaissance des œuvres et des textes en programme, lectures critiques); il vérifiera aussi la compréhension et la capacité d’appliquer des outils méthodologiques à l’analyse du texte littéraire.
Dans le but de favoriser un apprentissage de plus en plus autonome, il sera demandé aux étudiants de remettre en fin de semestre, avant l’examen, un mémoire de 15 pages environ. Les étudiants pourront, avec accord préalable, travailler sur un sujet et des textes de leur choix, en rapport avec le programme du cours. Les critères d’évaluation du mémoire seront la pertinence des observations, la cohérence dans l’articulation du discours, la qualité de l’expression, la capacité d’appliquer les outils critiques acquis et l’efficacité de l’argumentation. L’évaluation finale portera sur l’entretien d’examen et sur l’évaluation du travail écrit.

Lezioni frontali, conferenze e seminari, in francese / Cours magistral conférences et séminaires, en français.
I materiali didattici utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione di volta in volta sulla piattaforma online https://moodle.unive.it/login/index.php La chiave di acceso verrà fornita a inizio corso. /Les matériaux didactiques seront disponibles sur la plateforme en ligne https://moodle.unive.it/login/index.php La clé d'accès sera fournie au début du cours.

Francese
Chi fosse impossibilitato a frequentare interamente il corso, è pregato di mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio delle lezioni.

Les étudiants qui ne pourraient pas suivre intégralement le cours sont invités à le signaler avant le début des cours.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/07/2019