LETTERATURA ALBANESE 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ALBANIAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001A (AF:310483 AR:165958)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il modulo è destinato a tutti gli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea triennale "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Esso mira a fornire una conoscenza generale della letteratura albanese dell’esilio e della migrazione con particolare attenzione al problema dell’identità, della cultura e della lingua.

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei principali fenomeni che hanno determinato il fenomeno della migrazione dall'Albania verso l'Italia alla fine del Novecento e la nascita di una letteratura albanese fuori dai confini dello stato nazionale. Tale conoscenza dovrà includere la capacità: a) di inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; b) di applicare le conoscenze acquisite; c) di interpretare i dati; d) di comunicare le riflessioni suscitate dai testi; e) di riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati; f) di comunicare con linguaggio appropriato i fenomeni letterari trattati.
Conoscenza basica della lingua albanese per poter leggere i testi letterari.
Il corso intende tracciare le linee essenziali del contesto culturale che ha determinato il fenomeno della migrazione di letterati albanesi dall’Albania verso l’Italia e la Francia alla fine del XX secolo. Prenderà in considerazione la loro produzione letteraria, l’uso della lingua albanese e di quella italiana, il legame con la patria e l’adattamento alla nuova terra. Saranno presentate diverse metodologie critiche che possano permettere agli studenti di acquisire (Letteratura albanese 1) e consolidare (Letteratura albanese 2) capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari esaminati.

Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.
Ornela Vorpsi 'Il paese dove non si muore mai', Einaudi, 2005.
Anilda Ibrahimi 'Rosso come una sposa', Einaudi, 2008.
Ron Kubati 'Va e non torna', Besa, 2000.
Elvira Dones 'Vergine Giurata', Feltrinelli, 2007.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.
L’esame, in modalità scritta (della durata di due ore), verificherà la conoscenza dei contenuti del modulo e la capacità di interpretare i testi proposti. Comprenderà due domande di carattere generale sul programma tenuto e due domande sui romanzi proposti, di cui lo studente dovrà mostrare di conoscere contenuto e caratteristiche ed essere in grado di fare un commento critico.

Lezioni frontali e seminari
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019