LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:310486 AR:168539)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-C
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di introdurre la conoscenza del patrimonio letterario culturale dei paesi di lingua inglese e sviluppare competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari selezionati.
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione di alcuni fenomeni letterari, artistici e culturali dell’Inghilterra nel secondo Novecento.
Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente e con linguaggio appropriato le riflessioni suscitate dai testi e dai processi storico-culturali.
Competenza linguistica B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Molto utile una conoscenza generale della letteratura inglese e del suo contesto storico.
Titolo: “Note a piè di pagina della storia. Voci e strategie del romanzo inglese contemporaneo”.

Attraverso la lettura e il commento di alcune opere rappresentative, il modulo analizzerà le strategie attraverso le quali il romanzo postmoderno inglese ibrida la fiction e la storia. Saranno messe in luce, in particolare: 1) le tecniche (ironia, parodia) con cui si attua la delegittimazione delle pretese di verità storica e delle prospettive finalistiche dei “grandi racconti” storiografici sette-ottocenteschi; 2) la tendenza ad esplicitare ludicamente i meccanismi strutturali del romanzo (narratore “invadente”, intertestualità) e a delineare un destinatario implicito accorto e complice.
Una parte non marginale del corso sarà dedicata alla lettura dell’opera shakespeariana che, retrospettivamente – anche grazie ad alcuni spregiudicati adattamenti cinematografici – appare come una sorta di archetipo del gioco intertestuale postmoderno: La Tempesta.
TUTTI i testi elencati (sezioni A e B) sono letture OBBLIGATORIE per poter superare l’esame:

A) Testi primari:

John Fowles, The French Lieutenant’s Woman, London, Jonathan Cape, 1969.
Julian Barnes, A History of the World in 10 1/2 Chapters, London, Jonathan Cape, 1989.
Lo studente è inoltre tenuto a leggere La Tempesta di William Shakespeare (edizione consigliata quella con introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, Venezia, Marsilio, 2006).

B) Critica e contesti:

Paola Splendore, Il secondo Novecento – Il romanzo, in Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letterature in inglese, Torino, Einaudi, 2000, pp. 249-286.
Donatella Montini, The Language of Fiction. Pratiche di lettura del testo narrativo, Roma, Carocci, 2007.
Brian McHale, The Cambridge Introduction to Postmodernism, Cambridge, Cambridge University Press, 2015.

Ulteriori materiali didattici verranno resi disponibili nella piattaforma MOODLE. Tali materiali saranno parte delle letture obbligatorie. Gli studenti saranno tenuti a portarli in classe quando indicato dal docente.
L’esame, che si svolgerà in forma scritta, si articolerà in sei domande sul romanzo postmoderno inglese, una delle quali prevederà anche la traduzione e analisi di un breve brano tratto da uno dei testi primari in programma: lo studente dovrà essere in grado di comprenderlo, tradurlo e valutarlo criticamente e autonomamente. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti presenti nei testi di riferimento e discussi a lezione, di conoscere il contesto storico-culturale del romanzo postmoderno inglese, di saper applicare strumenti di analisi testuale di base e articolare giudizi autonomi sui testi analizzati.

MODIFICHE MAGGIO 2020 A SEGUITO DI EMERGENZA PER CORONAVIRUS: NELLA SESSIONE DI GIUGNO GLI ESAMI SARANNO ORALI E AVVERRANNO IN REMOTO, TRAMITE COLLEGAMENTO A STANZA VIRTUALE. MAGGIORI INFORMAZIONI SARANNO RESE NOTE SULLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE.
Lezioni frontali, con utilizzo di power point e materiali scaricati da Moodle.
Italiano
Si consiglia di leggere i testi primari prima dell’inizio del modulo. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data dell’esame per concordare un programma di letture supplementari.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/05/2020