LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:310488 AR:168545)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi S-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio e ha lo scopo di introdurre la conoscenza del patrimonio letterario culturale dei paesi di lingua inglese e sviluppare competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari.
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione di alcuni fenomeni letterari artistici e culturali di lingua inglese, e di sottolineare la loro rilevanza per un'analisi del mondo contemporaneo. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Competenza linguistica B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Molto utile una conoscenza generale della letteratura inglese e del suo contesto storico.
Titolo: "Creare e distruggere mondi. Letteratura e vita "

Il modulo analizzerà due celebri testi letterari, *La Tempesta* di Shakespeare e *Frankenstein* di Mary Shelley, alla luce di alcune grandi questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra esseri umani e l’ambiente, la relazione tra tecnologia e dominio, l’incontro e scontro tra civiltà diverse, il mutamento in corso di concetti secolari di vita e umanità. Ci chiederemo se leggere testi letterari può renderci migliori interpreti del presente, e se la rivoluzione digitale sta cambiando anche il modo in cui il nostro cervello comprende il linguaggio letterario e il mondo.
William Shakespeare, LA TEMPESTA, a cura di Alessandro Serpieri e Clara Mucci, Marsilio, 2006
Mary Shelley, FRANKENSTEIN, London: Penguin, 2003
Jonathan Bate, ENGLISH LITERATURE. A VERY SHORT INTRODUCTION, Oxford University Press, 2015.
Saggi critici sulla piattaforma Moodle
L’esame si articola in quattro domande sugli argomenti del corso e la traduzione e analisi di un breve brano tratto da *Frankenstein*, che lo studente dovrà dimostrare di comprendere, tradurre e valutare criticamente e autonomamente. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti presenti nei testi di riferimento e discussi a lezione, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare strumenti di analisi testuale di base e articolare giudizi autonomi sui testi analizzati.
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali multimediali e materiali scaricati da Moodle
Italiano

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019