GLOBALIZZAZIONE, LAVORO E SOCIETA'

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GLOBALIZATION, LABOUR AND SOCIETY
Codice insegnamento
LT6110 (AF:310504 AR:168527)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’introduzione al fenomeno della globalizzazione (con riguardo alle sue dimensioni economiche, sociali, politiche e culturali) e ai suoi molteplici e complessi rapporti con la trasformazione del lavoro nelle società contemporanee. Il corso permetterà agli studenti di comprendere l’impatto della globalizzazione sui contesti nazionali e locali. Il corso fornirà altresì strumenti utili per l’analisi delle dinamiche politiche internazionali che rappresentano uno dei focus del curriculum politico internazionale del corso di laurea.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire familiarità con la questione della globalizzazione, con riguardo sia alle dinamiche globali della produzione, del commercio, del consumo e della finanza, sia agli aspetti sociali, politici e culturali del fenomeno. Gli studenti acquisiranno conoscenze in merito alle conseguenze della globalizzazione sui processi lavorativi e alle implicazioni sul piano della mobilità internazionale, delle migrazioni e delle nuove forme di diseguaglianza e di conflitto.
Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare le trasformazioni nel rapporto fra contesti nazionali nello scenario globale e impareranno a comprendere il modo in cui processi a livello macro si rapportano a dinamiche concernenti la dimensione locale e la sfera della vita quotidiana.
Gli studenti acquisiranno, altresì, la capacità di intervenire, esercitando autonomia di giudizio, nel vivace dibattito corrente su temi importanti quali quelli che riguardano le migrazioni e le trasformazioni nelle condizioni di lavoro.
Il corso consentirà infine agli studenti di acquisire familiarità con il lessico delle scienze sociali.
Non ci sono prerequisiti per il corso.
Il corso comincerà con un’analisi del concetto di globalizzazione e delle sue molteplici dimensioni e affronterà poi le conseguenze della globalizzazione sulle dinamiche lavorative.
I principali argomenti che saranno affrontati nel corso sono i seguenti:

Il concetto di globalizzazione: definizioni e concettualizzazioni.
Le traiettorie evolutive del capitalismo contemporaneo – con riguardo anche al capitalismo cognitivo – e i percorsi della globalizzazione.
Produzione, commercio, finanza, consumo e globalizzazione: un’analisi delle principali questioni in gioco.
Le dimensioni socio-culturali e politiche della globalizzazione.
Le principali implicazioni della globalizzazione sulla divisione internazionale del lavoro e sulla struttura dei mercati del lavoro. Globalizzazione e de-localizzazione delle attività produttive.
Globalizzazione, nuove tecnologie e implicazioni sulla trasformazione della natura del lavoro.
Lavoro globale e migrazioni.
Globalizzazione, nuove e vecchie diseguaglianze.
I nuovi conflitti sulla scena globale del lavoro.
La regolazione transnazionale del lavoro: sfide e prospettive.
Williams S., Bradley H., Devadason R., Erickson M., Globalization and Work, Cambridge: Polity, 2013.
Letture non obbligatorie potrebbero essere indicate durante il corso.
Gli studenti saranno valutati con un esame orale volto alla verifica dei risultati di apprendimento attesi precedentemente descritti.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2020