LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001B (AF:310512 AR:168563)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è il primo corso di letteratura anglo-americana per gli studenti che hanno scelto il percorso letterario culturale e l'unico insegnamento di letteratura per coloro che hanno scelto gli altri due curricula. L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti del primo anno alla letteratura angloamericana fornendo un excursus che mette in luce l’evolversi delle principali scelte formali da parte degli scrittori anglo-americani in un’ottica diacronica. Le scelte formali verranno presentate come risposte specifiche alle esigenze che via via emergono dall'evolversi del contesto socio-culturale statunitense. Gli obiettivi formativi riguardano due ambiti correlati:
1. competenze di base riguardanti il funzionamento del testo letterario e l'interrelazione tra scelte formali e tematiche;
2. conoscenza macroscopica dello sviluppo storico-letterario della letteratura anglo-americana dal primo ottocento ai giorni nostri.
Questa mappatura di base è da considerarsi il primo tassello necessario per proseguire nel curriculum letterario-culturale di americanistica.
1. conoscenza di base delle principali situazioni narrative che caratterizzano l’ottocento e il novecento americano (narrazione autoriale, in prima persona e con focalizzazione ristretta) e le possibili varianti nel contesto del postmodernismo;
2. capacità di riconoscere queste situazioni narrative e gli ingredienti che le caratterizzano in contesti testuali non trattati direttamente in classe;
3. capacità di applicare un vocabolario specifico nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche;
4. conoscenza macroscopica dello sviluppo storico-letterario della letteratura Anglo-Americana dal primo ottocento ai giorni nostri.
5. capacità di riconoscere le situazioni narrative in testi di altre letterature studiate
Non vi sono prerequisiti specifici
Il corso presenta alcuni testi della letteratura anglo-americana a partire dal primo ottocento fino ai giorni nostri (racconti e un breve romanzo) che esemplificano i concetti narratologici fondamentali con cui gli
studenti devono familiarizzare per potersi impadronire degli strumenti di base per uno studio serio della letteratura anglo-americana. La scelta dei testi permette di avere un senso dell'evolversi delle scelte formale in relazione all'evolversi delle esigenze tematiche.
Testi primari
W. Irving, “Rip Van Winkle”
E.A. Poe, “The Oval Portrait”
E.Hemingway, “Indian Camp”, "The Killers"
F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby
D. Bartheleme, "The Balloon"
D. F. Wallace, “Forever Overhead"
G. Saunders, "Puppy"
Outline of American Literature (pdf); in alternativa:Mario Klarer, A Short History of the United States
Testi secondari verrano caricati sulla piattaforma moodle
durante il corso.
Testo di consultazione Manfred Jahn: Narratology: a
Guide to the Theory of Narrative http://www.unikoeln .
de/~ame02/pppn.htm
AGGIORNAMENTO MODALITA' DI VERIFICA APPRENDIMENTO IN VIGORE FINO AL PERDURA DELL'EMERGENZA COVID-19.
L’esame relativo a Letterature Anglo-americane 1 verrà modificato come segue: Close Readings (rimangono in forma scritta su Moodle), Essay Question e Quiz (trasformati in orale). Nello specifico:
- I due Close-Readings verranno fatti attraverso la piattaforma Moodle con consegna compito come è stato fatto con i due midterms.
Nello specifico verrà calendarizzato un esame scritto (e aperta la lista per l’iscrizione all’appello che si fa di solito) della durata di tre ore e in coincidenza configurerò due compiti, uno relativo al primo Close Reading, con 75 minuti per la consegna, e uno relativo al secondo Close Reading, con altri 75 minuti per la consegna.
A titolo puramente esplicativo se l’appello è fissato per le 9 del tal giorno creerò una stanza virtuale Meet per l’appello relativo a tutti gli iscritti all’esame. Poi chi dovrà fare il primo Close Reading troverà a disposizione il compito con una finestra di accesso e consegna di 75 minuti (dalle 9,30 alle 10,45); chi dovrà fare (anche) il secondo Close Reading troverà a disposizione il compito con una finestra di accesso e consegna di 75 minuti (dalle 11 alle 12.15).
- La essay question, invece, come pure il quiz saranno invece gestiti in modalità orale. In pratica questo significa che gli studenti iscritti all’appello per fare solo il Quiz o solo la Essay Question si presenteranno all’appello nel giorno e nell’ora calendarizzati per l’esame assieme agli altri (che devono fare i Close Reading) e verranno distribuiti nei giorni successivi per l’orale (a seconda del numero si potrà trattare di una giornata unica dedicata agli orali o più giornate). Nel costruire il calendario degli orali, terrò naturalmente conto delle esigenze di non sovrapposizione con altri esami. Una volta definito il calendario degli orali fornirò i link alle aule virtuali GMeet per gli orali veri e propri.




Nello svolgimento della prova scritta che consiste in una essay question, in due close readings e in un questionario a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche mettendo in relazione due o più testi del syllabus (essay
question, 1000 parole massimo);
2. riconoscere le situazioni narrative trattate in classe e descrivere gli ingredienti che le caratterizzano in due brevi testi non trattati in classe (close readings, 500 parole massimo ciascuno);
3. sapere associare autori ad opere e periodi relativi alla storia della letteratura Anglo-Americana dal periodo coloniale ai giorni nostri (questionario a scelta multipla).
Tutte le prove devono essere sufficienti per il superamento dell'esame.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di completare i due close readings durante lo svolgimento delle lezioni con modalità e date esplicate sulla piattaforma moodle.

IMPORTANTE: Gli studenti NON FREQUENTANTI, che sono pregati di
contattare la docente via e-mail o presentandosi a ricevimento, sono
tenuti a sostenere un colloquio orale, oltre all'esame scritto finale.
blended con supporto piattaforma moodle
blended + moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3005
Italiano
il corso è ospitato sulla
piattaforma moodle:https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3005
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2020