LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0011 (AF:310525 AR:168553)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per coloro i quali scelgano la lingua e letteratura spagnola A o B nella laurea in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", classe 11, (Lingue e culture moderne) per tutti e tre gli indirizzi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come "crediti a libera scelta" o come materia affine-integrativa. L'insegnamento, pur di ambito letterario, ha un rilevante approccio storico relativo al contesto dell'opera letteraria studiata che lo rende particolarmente utile agli studenti dell'indirizzo politico-internazionale.
Oggetto del corso è lo studio di "Incierta gloria" di Joan Sales (1912-1983) e delle circostanze storiche in cui è maturato il romanzo, nonché il commento a due racconti di due scrittori spagnoli contemporanei scelti dall'antologia di Ignacio Martínez de Pisón. Il corso si ripropone di tracciare anche un profilo della memoria della guerra civile spagnola e del dopoguerra nella Spagna attuale. Per la migliore comprensione, le prime quindici ore saranno dedicate ad impostare storicamente la conoscenza della guerra civile spagnola. Nelle successive dieci ore tali conoscenze saranno utilizzate per spiegare la genesi del romanzo "Incierta gloria" ed il suo punto di vista sulla guerra. Le ultime cinque ore saranno dedicate alla contestualizzazione del romanzo nella recentissima letteratura sul conflitto civile. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito un'informazione storica e letteraria sufficiente a inquadrare e capire molti degli odierni romanzi spagnoli sul e del periodo 1931-1939.
Il corso ha come obiettivo quello di far familiarizzare gli studenti con la genesi e lo sviluppo della guerra civile spagnola e della Seconda Repubblica, fornendo anche i primi rudimenti del
linguaggio storiografico relativo al complesso mosaico di culture e lingue che caratterizzano la penisola iberica (che assumono rilevanza politica proprio a cavallo tra gli anni Venti e Trenta del XX secolo). Inoltre si forniranno gli strumenti per acquisire la capacità di leggere e comprendere un testo letterario anche in relazione agli eventi storici oggetto del medesimo. In questo senso lo studente sarà in grado d'inquadrare il romanzo come frammento di una storia più articolata. Si tratterà del testo letterario anche come possibile fonte storica, mettendo bene in evidenza come i metodi della storia tout-court e della letteratura possano divergere, ma spesso anche convergere.
Nessun prerequisto è obbligatorio. Tuttavia una buona conoscenza dello spagnolo agevolerà la lettura dei testi
Il corso prevede un profilo della letteratura spagnola dagli anni Trenta ai nostri giorni, attraverso l'ottica particolare della guerra civile, un'introduzione alla storia della Spagna dalla II Repubblica alla fine del Franchismo e il commento all'opera di Joan Sales di alcuni dei racconti presenti nell'antologia di Martínez de Pisón.
Lo studente dovrà conoscere i seguenti testi:

a) Joan Sales, Incierta gloria, Barcelona, Destino, 2012. (Lettura integrale) disponibile anche in traduzione italiana: Incerta gloria, trad. Amaranta Sbardella, Milano, Nottetempo, 2018.
Ignacio Martínez de Pisón (a cura di), Partes de guerra, Barcelona, RBA, 2009 (due racconti a scelta)


b) Andrés Trapiello, Las armas y las letras. Literatura y guerra civil, Barcelona, Destino, 2010 (parti da conoscere pp. 27-47, 137-213, 427-487) OPPURE Enrico Lodi. Scrittura e violenza. Narrazioni della guerra civile. Il caso spagnolo, Milano, Medusa, 2011, pp. 158 (Lettura integrale). OPPURE Nial Binns, La llamada de España. Escritores extranjeros en la Guerra Civil, Vilassar de Dalt, Montesinos, 2004. (Lettura integrale)

c) Harry Browne, La guerrra civile spagnola 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2013. (Lettura integrale)
ATTENZIONE. MODIFICA DELLA MODALITA' DI ESAME PER l'APPELLO DI GIUGNO 2020.
A causa dell'emergenza sanitaria in atto, si comunica che l'esame subirà le variazioni che seguono:
La verifica sarà ESCLUSIVAMENTE ORALE per via telematica. Analogamente alla prova scritta, saranno posti a ciascuno/a studente/ssa tre quesiti che, ovviamente, saranno diversi per ciascuno studente/ssa.
Necessaria è naturalmente l'iscrizione all'esame e la comunicazione della propria e-mail al docente, utilizzando l'account stud.unive.it. Ogni esaminando/a riceverà sul proprio account di posta elettronica un invito a partecipare all'aula virtuale a cui accederà il giorno e nell'ora fissati per l'appello. L'esame sarà visibile a tutti gli iscritti all'appello in modo da salvaguardarne il carattere di prova pubblica. Il voto sarà comunicato individualmente via mail dopo la fine di tutte le prove.
Lezione frontale con l'ausilio di film, slide, documentari e interviste.
Italiano
Le lezioni saranno prevalentemente in italiano: in taluni casi (visione di filmati, documentari ecc.) sarà utilizzato anche lo spagnolo. Avviso importante: alcuni testi della bibliografia saranno parzialmente accessibili in area riservata.

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2020