STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY 1
Codice insegnamento
LT1220 (AF:310635 AR:168645)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce agli studenti una buona conoscenza delle principali dinamiche della storia della politica internazionale contemporanea. Esso pertanto fornisce agli studenti gli elementi fondamentali di conoscenza dei metodi della ricerca storiografica e delle categorie interpretative della politica internazionale del Novecento, nonché la conoscenza delle nozioni principali relative a processi quali l'espansione imperialistica europa nel mondo e la nascita dei movimenti anti-coloniali, la Prima Guerra Mondiale, la Grande crisi degli anni Trenta, i fascismi e Seconda Guerra Mondiale, il bipolarismo USA-URSS, la decolonizzazione, l'integrazione europea, l'integrazione economica globale, la crisi e crollo dell'Unione Sovietica, specifici conflitti regionali e locali.

Il corso contribuisce all'acquisizione da parte degli studenti della capacità di articolare un quadro storico coerente degli eventi all’origine dello sviluppo del mondo contemporaneo, con enfasi sulla loro dimensione internazionale. Esso contribuisce all'acquisizione da parte degli studenti delle capacità di impiegare in modo consapevole le principali categorie storiografiche della contemporaneità e di avviare autonomamente ricerche e approfondimenti su temi storici, anche in relazione all’argomento di tesi.
Alla fine del corso, e attraverso un attento studio dei testi consigliati, gli studenti avranno acquisito un buon grado di conoscenza delle principali dinamiche della storia della politica internazionale contemporanea e dei metodi di indagine storica a esse correlate. In particolare, gli studenti avranno acquisito:

a) una buona conoscenza dei principali fatti, protagonisti e processi della politica mondiale del XX secolo, con cenni al XIX e con un'enfasi particolare sulle relazioni internazionali del periodo (conflitti, cooperazione, scambi);
b) una buona conoscenza delle principali correnti interpretative relative ai processi storici della politica mondiale del XX secolo;
c) una buone base di conoscenza per formulare giudizi autonomi sui principali fatti e processi della politica internazionale del XX secolo;
d) gli strumenti metodologici fondamentali per l'organizzazione di percorsi di ricerca autonomi nel campo della storia contemporanea;
e) una buona competenza linguistica finalizzata alla comunicazione di contenuti storico-contemporaneistici.
Il corso presuppone un grado di conoscenza di base della storia moderna e contemporanea, così come da programmi delle scuole superiori.
Relazioni internazionali nel XIX secolo (politica tra stati in Europa e espansione globale degli imperi europei); prima guerra mondiale e rivoluzione russa; ascesa degli USA e dell'URSS; crisi economica globale degli anni Trenta e ascesa dei fascismi; seconda guerra mondiale e avvio del bipolarismo USA-URSS; le relazioni internazionali della seconda metà del XX secolo (egemonia e dominio USA, relazioni USA-URSS, decolonizzazione, terzomondismo, integrazione europea, specifici conflitti regionali e locali); fine del bipolarismo e relazioni internazionali all'inizio del XXI secolo.
Frequentanti:

1) Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, 2018 (Terza edizione)
2) Appunti delle lezioni

Non frequantanti:

1) Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, 2018 (Terza edizione)
2) Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2008 (o edizioni successive)




ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO 29.4.2020

L'esame, ossia la verifica finale dell'apprendimento, era originariamente previsto in forma scritta. Tuttavia, a seguito delle disposizioni sul "distanziamento sociale" connesse alla pandemia da "coronavirus" (Covid-19), in tutti gli appelli restanti dell'a.a. 2019/2020 l'esame consisterà in una verifica orale della durata di circa 20-30 minuti, da tenersi in videoconferenza secondo modalità che saranno comunicate per tempo.

La prova consisterà in due domande principali (più eventuali richieste di chiarimento) relative ad argomenti trattati nel programma. Esso mira ad una verifica della preparazione dello/a studente e della sua capacità di esposizione (completezza, sintesi, coerenza, chiarezza, precisione), nonché della sua capacità di collegare tra loro, ove pertinente, diversi temi della storia politica internazionale contemporanea.

Nello svolgimento della prova lo/la studente dovrà dimostrare a) di essere in grado di restituire un quadro storico coerente degli eventi che hanno segnato le principali tappe dello sviluppo della vita politica internazionale contemporanea; b) di conoscere e di saper inquadrare adeguatamente le origini e le dinamiche dei principali processi storici internazionali del XX secolo (imperialismo; globalizzazione del capitalismo europeo; Prima guerra mondiale; ascesa degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica; crisi economica, ascesa dei fascismi e Seconda guerra mondiale; "bipolarismo" USA-URSS; decolonizzazione e terzomondismo; integrazione europea; integrazione economica globale; crisi e dissoluzione dell'URSS; conflitti regionali e locali); c) di avere acquisito una buona conoscenza delle principali categorie interpretative della politica internazionale contemporanea; d) di saper condurre riflessioni autonome sugli argomenti del corso; e) di essere in grado di utilizzare un linguaggio appropriato per la comunicazione dei contenuti delle risposte alla domande d'esame.
Lezioni frontali. Le domande e i commenti critici in classe sono assai graditi.
Italiano
Questo syllabus potrà subire modifiche prima dell'inizio dei corsi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/04/2020