LINGUA ROMENA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANIAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT007W (AF:310647 AR:168619)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/17
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
L'insegnamento di Lingua romena è costituito da un modulo semestrale che si svolgerà nel secondo semestre e da esercitazioni linguistiche durante l'intero anno accademico. Obiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare la competenza sociolinguistica della lingua romena in modo da raggiungere un'autonomia linguistica per tutti i livelli di preparazione. Il raggiungimento dei risultati dell'apprendimento attesi sarà verificato in una prova d'esame strutturata.
Contribuire ad una più consapevole ed efficace competenza linguistico-comunicativa dello studente attraverso la descrizione del sistema della lingua. Si fa speciale attenzione ai processi morfologici, le categorie grammaticali, la descrizione del significato e i rapporti lessicali.
Questo modulo è destinato agli studenti di LCSL che hanno scelto la lingua romena.
Gli studenti devono aver frequentato il primo semestre di Lingua Romena - Esercitazioni 1.
Tema 1. Fonetica. Ortografia e ortoepia.
Tema 2. Classi di parole o categorie grammaticali: Sostantivo - la formazione del plurale e la formazione dei casi genitivo e dativo; L'articolo determinativo; l’articolo dimostrativo e l’articolo possessivo-genitivale; Le preposizioni / locuzioni prepositive che reggono il dativo e il genitivo; il verbo - le coniugazioni; verbi attivi e riflessivi e cambio di significato a seconda della diatesi; modalità di esprimere la cortesia in lingua romena.
Tema 3. Semantica. Significato, denotazione, connotazione, ambiguità lessicale e grammaticale; omonimia, omografia; omofonia; sinonimia; antonimia; paronimia; polisemia; pleonasmo e cacofonia.
Tema 4. Il discorso diretto ed indiretto.
Tema 5. Pragmatica. Il discorso argomentativo.
I contenuti saranno trattati anche in maniera pratica attraverso esercitazioni di traduzione dall'italiano al romeno, comparando i due sistemi linguistici per un miglior apprendimento delle strutture linguistiche.
1. Gramatica limbii române, Ed. Academiei Române, 2005 e le ulteriori stampe;
2. (coord.) Ioana Vintilă-Rădulescu, Dicționar ortografic, ortoepic și morfologic al limbii române (DOOM2), Ediția a 2-a, 2005, Ed.Univers Enciclopedic;
3. Dicționarul explicativ al limbii române (DEX), ediția a II-a, Ed. Academiei Române
4. Vincenzo Lo Cascio, Grammatica dell'argomentare. Strategie e strutture, ed. La Nuova Italia, 1991;
5. Altro - materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni.
Colloquio con esercizio scritto che mira a valutare il grado di comprensione e produzione orale, comprensione alla lettura e produzione scritta utilizzando adeguatamente le nozioni di grammatica apprese.
Lezioni frontali ed interattive; progetti individuali; esercitazioni linguistiche.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio del secondo semestre per concordare un piano di lavoro individuale.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2020