HISTORIA DE LA CULTURA ESPAÑOLA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SPANISH CULTURE
Codice insegnamento
LMI970 (AF:310691 AR:175490)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscenza sintomatica di momenti cruciali della storia della cultura e della società della Spagna, dal 1492 ai giorni nostri.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il concetto di cultura dal punto di vista della semiotica. Nel contesto di questa dinamica, dovranno saper mettere in relazione elementi di storia politica e sociale, di storia dell'arte e di letteratura a partire dalla visione di un quadro, di un film e dall'interpretazione di una pagina di uno dei testi commentati durante il corso. Altresì dovranno essere in grado di sviluppare la propria autonomia di giudizio nell'interpretazione di testi e film, con la capacità extra di rielaborazione delle fonti bibliografiche. Capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio, e ai problemi della attualità.
Buona conoscenza della lingua spagnola, parlata e scritta; capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Definizione dei concetti di cultura e di storia culturale da una prospettiva contemporanea. Conoscenza dei momenti cruciali della storia della cultura e della società della Spagna, dal 1492 ai giorni nostri. Analisi di testi letterari, saggi, quadri e altri prodotti culturali che testimoniano le mentalità, gli usi e i costumi coevi.
Testi critici:
- Fusi, Juan Pablo, HISTORIA MÍNIMA DE ESPAÑA, Madrid, Turner, 2017.
- Lotman Juri M. - Uspenkij, "Sul meccanismo semiotico della cultura", in TIPOLOGIA DELLA CULTURA, Milano, Bompiani, pp. 39-68.

Testi letterari:
- Anonimo, LAZARILLO DE TORMES, Edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra.
- Larra, Mariano José de, ARTICULOS DE COSTUMBRE, edición y guía de lectura de Luis F. Díaz Larios, Madrid, Espasa-Calpe, pp. 13-44, 59-74, 113-127, 201-207, 379-390, 459-468 (online).
- Martín Gaite, Carmen, USOS AMOROSOS DE LA POSTGUERRA ESPAÑOLA, Barcelona, Anagrama, pp. 5-73.
- VV.AA., Antología de poesía sobre España (siglos XX-XXI), selezione del docente.

Ulteriori materiali didattici saranno messi a disposizione online durante il corso.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità:
1) la preparazione di una tesina breve su un argomento collegato al corso che sarà presentata per iscritto e in modo orale, e
2) una prova orale finale in lingua spagnola, consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei contenuti, la capacità di analisi e di giudizio critico che lo studente deve dimostrare di saper esporre in modo formale.

Varrà considerata anche la partecipazione attiva dello studente durante le lezioni.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente nelle lezioni. Alcuni materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2020