LETTERATURA ALBANESE 2 MOD. 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ALBANIAN LITERATURE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT003A (AF:310784 AR:176240)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ALBANESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Letteratura albanese è tra gli insegnamenti caratterizzanti del Curriculum letterario-culturale del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio mentre la mutuazione Storia della cultura albanese è tra le caratterizzanti del Curriculum politico internazionale. Il modulo mira a fornire una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria della prima metà del Novecento albanese, con particolare riguardo alla letteratura sviluppatasi subito dopo la proclamazione e la formazione dello stato albanese e fino alla seconda guerra mondiale e all’avvento della dittatura.

Il corso si propone di: a) fornire una conoscenza delle principali tematiche letterarie della prima metà del Novecento, attraverso lo studio delle opere dei maggiori esponenti del periodo; b) stimolare nello studente la capacità di valutare e riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati; c) sviluppare nello studente la capacità di contestualizzare i fenomeni letterari nel quadro della società che li ha prodotti.
E' necessaria una conoscenza basica della lingua albanese per la lettura dei testi.
Il corso intende tracciare le linee essenziali del contesto culturale che sottende la produzione letteraria albanese sviluppatasi subito dopo la formazione dello stato albanese e fino alla metà del Novecento. E’ una fase durante la quale la letteratura abbandona la propaganda nazionalista e patriottica e si proietta verso il modernismo con lo sviluppo di nuove tendenze nella poesia e la creazione della novella di tipo realista nella prosa. Saranno presentate diverse metodologie critiche che possano permettere agli studenti del modulo di Letteratura albanese 2 Mod. 2 di consolidare capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari esaminati. Gli studenti di Storia della cultura albanese studieranno le grandi linee di sviluppo della storia della letteratura albanese, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie e del contesto storico e culturale.
Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.
Robert Elsie 'History of Albanian Literature', Columbia University Press, New York 1995.
Migjeni ‘Novelat e qytetit të veriut’.
Ernest Koliqi ‘Hija e maleve’.
Mitrush Kuteli ‘Vjeshta e Xheladin beut’.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.
L’esame, in modalità scritta (della durata di due ore), verificherà la conoscenza dei contenuti del modulo e la capacità di interpretare i testi proposti. Sono previste 10 domande di carattere sia generale che specifiche sui materiali analizzati.

Blended con supporto piattaforma Moodle
Blended + Moodle
Italiano
Il corso verrà ospitato sulla piattaforma Moodle
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2020