DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MOD. 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF LITERATURE AND INTERCULTURAL COMMUNICATION MOD.1
Codice insegnamento
LT0810 (AF:310826 AR:176358)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Definire un modello di competenza comunicativa interculturale. Conoscere in che modo la cultura puo influenzare la comunicazione e cosa significhi essere competenti in uno scambio interculturale
Acquisire i fondamenti teorici e i concetti principali relativi alla comunicazione interculturale .
Riconoscere le principali barriere alla comunicazione interculturale all?interno dei seguenti parametri: i valori culturali, la comunicazione verbale e nonverbale, gli eventi comunicativi.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà delle conoscenze di base rispetto a:
- le basi epistemologiche della comunicazione interculturale e della letteratuta;
- didattica della cultura in letteratura (educazione interculturale) e in comunicazione interculturale

Applicazioni delle conoscenze
Lo studente acquisirà le abilità di:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- elaborare esercizi e attività di letteratura;
- analizzare una situazione per un intervento di osservazione della comunicazione interculturale.

Autonomia
Essere in grado di organizzare un corso adatto al contesto e di valutare i materiali didattici

Abilità comunicativa
Padronanza della microlingua della comunicazione interculturale e della letteratura, all'orale e allo scritto.

capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro, organizzare attività di ricerca autonoma

non è previsto NESSUN prerequisito
Il corso e introduttivo alla comunicazione interculturale.
Verra analizzato l'impatto delle differenze culturali in ambito internazionale e saranno presentati alcuni argomenti quali: comunicazione e cultura, multicultura e intercultura, stereotipi, valori culturali, comunicazione nonverbale.

Balboni P., Caon F., 2015, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.
Melero Rodríguez, C.A. Brichese A., Caon F., L’inclusione linguistica. Facilitare l’apprendimento degli studenti con BES, Milano, Pearson (VOLUME IN USCITA A NOVEMBRE 2020)
Caon F., Spaliviero C., 2015, Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni, Torino, Bonacci/Loescher.
Brichese A., Tonioli V., 2017, Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico. natura e competenze, Venezia, Marsilio.
Battaglia S., Brichese A., Caon F.,2020, Educazione interculturale in classe. una prospettiva edulinguistica, Milano, Pearson. (VOLUME IN USCITA A NOVEMBRE 2020)

esame scritto; sarà possibile fare attività integrative su eventuale indicazione del docente
Durante il corso ci saranno momenti di lezione frontale, input del docente che solleciteranno discussioni di gruppo e attivita che prevedono l'analisi di video, case studies, ecc.
Il tema della tesina/breve saggio potra essere scelto in base agli interessi dei corsisti e sara concordato con i docente.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/09/2020