LINGUA ANGLO-AMERICANA 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006B (AF:310835 AR:176672)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio. Lingua Anglo-Americana 2 prosegue l’ approfondimento della conoscenza delle strutture del linguaggio e della Lingua Anglo-Americana, mettendo in atto strategie comunicative e sviluppando competenze linguistiche a livello C1 del CEFR. L’insegnamento, costituito da un modulo teorico semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente, fornisce agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi e saggi di taglio critico e teorico). Particolare riguardo è dedicato alle competenze legate al profilo del proficient language user a livello C1, con l’uso della lingua non solo a scopo a scopo sociale-comunicativo ma anche accademico e professionale. Viene sviluppata la capacità di comprendere e interpretare, rinvenendone i significati impliciti, testi complessi, nonché la capacità di produrre un testo ben strutturato, che abbia le caratteristiche salienti del saggio (paper), e presenti idee argomentate in maniera coerente. Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato da:
• Produzione di un saggio critico (paper)
• Prova d’esame orale
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico.

Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.

Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.

Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 1.
Titolo del modulo: Anglo-American Language 2: Ways of Reading
Sottotitolo: Speech, Silence, Persons, and Community

Il modulo si propone di insegnare, ad un livello intermedio, le tecniche della scrittura in lingua inglese (English Composition for Second Year Students) attraverso la lettura, la discussione, l’analisi e il commento di testi di scrittori, critici e pensatori nord-americani del Novecento e del Duemila. Gli studenti impareranno gradualmente a strutturare un saggio accademico, utilizzando un linguaggio appropriato. A partire da un determinato testo, gli studenti impareranno a formulare una propria ipotesi di lettura e a sostenerla con chiarezza e coerenza attraverso un breve paper ben strutturato. Impareranno a cogliere il punto di vista di altri lettori e a formulare, su tale base, un proprio giudizio ponderato esprimendolo correttamente. Dovranno altresì dimostrare di possedere la capacità di riconoscere e apprezzare i diversi registri della lingua scritta e di cogliere le sottigliezze del linguaggio letterario.
Il modulo intende fornire agli studenti gli strumenti per comunicare le loro idee e si avvale di un una scelta di testi che presuppongono uno studente-lettore attivo e lo interpellano come attore importante nel dibattito accademico. Gli studenti saranno invitati a scrivere di idee e problemi che non possono essere ignorati nel nostro tempo.

Esercitazioni:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):


Testi:
Gloria Anzaldúa, “How to Tame a Wild Tongue.” In David Bartholomae, Anthony Petrosky, Stacey
Waite, Ways of Reading: An Anthology for Writers. Bedford/St Martins, 2019. 22-30.

Ann Anlin Cheng. “Ornamentalism.” Critical Inquiry 44.3 (Spring 2018): 415-446.

Roberto Esposito, “Nothing in Common.” In Communitas: The Origin and Destiny of Community.
Trans. Timothy Campell. Stanford: Stanford University Press, 2009. 1-8.

Barbara Johnson, “Muteness Envy.” In The Feminist Difference: Literature, Psychoanalysis, Race, and
Gender. Cambridge, Mass.: Harvard UP, 1998. 129-153.

Adrienne Rich, “Women and Honor: Some Notes on Lying.” In On Lies, Secrets, and Silence. New
York: W.W. Norton, 1979. 185-194.

Edward Said, “States.” In David Bartholomae, Anthony Petrosky, Stacey Waite, Ways of Reading: An
Anthology for Writers. Bedford/St Martins, 2019. 523-557.

Susan Sontag, “Melancholy Objects.” In On Photography. London: Penguin, 1977. 49-68.


Manuali:
Gerald Graff and Kathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing.
New York, London: W.W. Norton & Company, Paperback June 2018. Fourth edition.
Mena Mitrano. Words and Ideas (Writing the Academic Essay). ©2020 M. Mitrano

Required readings and handbooks can be found on the course Moodle page.

Esercitazioni con i CEL:
• Day, Skerritt. O Language Hub Advanced COURSEBOOK C1, MacMillan Education, 2020.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.


Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.

OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.


Struttura dell’esame

L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 a Ca’ Foscari presuppone l’inglese come grande spazio di comunicazione e creatività intellettiva. L’inglese che apprendono i nostri studenti fa corpo con quelle idee che, attraverso gli Stati Uniti, tracciano un’orbita globale e planetaria e ci chiamano a saper decifrare la realtà e a risolvere le questioni più urgenti del nostro tempo. Forniamo sia conoscenze strutturali che strumenti teorici. Il nostro motto: le parole e le idee. L’esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 è articolato in due (2) fasi:
1. Modulo tematico;
2. Esercitazioni Linguistiche

1.Modulo
Gli studenti produrranno un final paper da consegnare l’ultimo giorno di lezione e ci sarà un esame finale orale.

2.Esercitazioni
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle abilità linguistiche propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo previste dai programmi delle nostro Collaboratrici Linguistiche, Prof. Cawthra e Prof. Santini. Le docenti potranno decidere, secondo una organizzazione interna funzionale agli obiettivi delle esercitazioni linguistiche, o un assessment cumulativo alla fine delle esercitazioni stesse, o un assessment graduale portfolio-based.

Valutazione dell’esame
La valutazione dell’esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 è espressa in un voto unico finale che viene reso pubblico e comunicato allo studente interessato. La valutazione dell’esame finale del modulo terrà conto del livello raggiunto nelle esercitazioni linguistiche. Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente nelle abilità linguistiche previste dalle esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Mentre, per gli studenti che conseguono un livello B nelle esercitazioni questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti. Per gli studenti che conseguono un livello A nelle esercitazioni, questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 4 voti.




Strumenti;

Lecture (lezione frontale)
Sessione interattiva
Gruppi di discussione

Italiano
I materiali proposti forniscono agli studenti utili strumenti per maturare una maggiore consapevolezza delle ineguaglianze sociali e della necessità di risolvere questo problema.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2021