LIS TATTILE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TACTILE ITALIAN SIGN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0046 (AF:310851 AR:176610)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel secondo anno di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Gli elementi qualificanti e gli obiettivi da raggiungere posso essere così sintetizzati: apprendere gli strumenti di base utili ad una semplice comunicazione con le persone sordocieche e saper gestire le differenti situazioni che si possono incontrare scegliendo le modalità e soluzioni più adatte.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere le caratteristiche della popolazione sordocieca ed i principali sistemi di comunicazione utilizzati. Conoscere e comprendere le tecniche di guida ed accompagnamento e le metodologie di approccio. Conoscere e comprendere alcune caratteristiche grammaticali della lingua dei segni tattile.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le principali differenze tra lingua dei segni visiva e tattile. Saper trovare strategie comunicative adatte a seconda degli interlocutori e delle situazioni differenti e saper interagire in situazioni comunicative di base. Saper descrivere ed utilizzare in modo appropriato le caratteristiche grammaticali proprie della LISt presentate. Essere in grado di utilizzare un approccio e tecniche di guida ed accompagnamento adeguate.
Saper riflettere sulle direzioni attualmente intraprese dalla ricerca e sui risultati raccolti fino ad oggi.
3. Autonomia di giudizio
Saper esprimere giudizi di correttezza su segni e strutture grammaticali di base della lingua dei segni tattile.
Essere in grado di riconoscere l’efficacia di un’interazione e di giudicare gli aspetti non efficaci.
Saper riconoscere somiglianze e differenze tra lingua dei segni visiva e tattile.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di esporre le principali caratteristiche della lingua dei segni tattile e le differenze con la lingua dei segni visiva con il supporto di esempi concreti.
Adottare il giusto approccio e le modalità linguistiche più efficaci nei vari contesti comunicativi con le persone sordocieche.
Essere in grado di interagire in lingua dei segni tattile in situazioni comunicative di base.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di consultare le fonti bibliografiche e di prendere appunti in modo efficacie. Saper riflette sui risultati attualmente raggiunti dalla ricerca ed effettuare comparazioni interlinguistiche.
Si consiglia di frequentare il corso di LIS tattile dopo aver frequentato il corso di LIS1.
- Caratteristiche della popolazione sordocieca
- I sistemi di comunicazione con le persone sordocieche
- L’approccio con le persone sordocieche
- Tecniche di guida e accompagnamento
- Il feedback
- Cenni sul tatto e sulla percezione tattile
- La comunicazione non verbale
- Parametri formazionali: LIS vs LISt
- Riflessione sulle CNM e resa in LISt
- Frasi interrogative
- Frasi ipotetiche
- La dimensione spaziale
- La categoria aggettivale in LISt
- La categoria avverbiale in LISt
- Tecniche per disambiguare i segni
- Mazzeo M., Tatto e linguaggio. Il corpo delle parole. Roma, Editori Riuniti, 2003 (capitoli 1, 2, 3).
- Checchetto A., “Interpretare in LIS a favore di persone sordocieche: cosa accade ad una lingua visiva quando la percezione è tattile”, in Vallini C., De Meo A., Caruso V. (a cura di), Traduttori e traduzioni. Napoli: Liguori, 2011.
Disponibile anche nella versione e-book: http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4275
- Ulteriore materiale sarà reso disponibile in formato elettronico sul sito del corso.
La prova finale sarà un colloquio orale volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di analizzare filmati in lingua dei segni tattile e di interagire in situazioni comunicative di base. Verrà inoltre valutato l’apprendimento e la capacità di riflessione sui testi in bibliografia.
Lezioni frontali. Esercitazioni in classe. Studio di testi videoregistrati.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2021