LINGUA POLACCA 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006U (AF:310884 AR:176552)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Lingua polacca è tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. L'insegnamento prevede un modulo teorico, comune alle tre annualità, ed esercitazioni annuali distinte per ciascun anno. L'insegnamento di Lingua polacca mira a fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per la comprensione e l'uso della lingua polacca in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico. Obiettivo del corso è portare gli studenti del 1° anno a una competenza linguistica di livello A2, gli studenti del 2° anno a una competenza di livello B1, e quelli del 3° anno a una competenza di livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

L’insegnamento di Lingua polacca, costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, mira a fornire agli studenti la conoscenza linguistica necessaria per la comprensione e l’uso della lingua polacca in contesti d’uso quotidiano, accademico e specialistico.

1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le strutture fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua polacca.
Conoscere le strategie comunicative, grazie ad una formazione pratica e teorica nella lingua polacca.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper riconoscere e descrivere i fenomeni fonologici e morfo-sintattici della lingua polacca.
Saper usare le conoscenze linguistiche per produrre e comprendere un testo o un messaggio scritto e orale, collocandolo nel giusto contesto culturale.
Sapere interagire in lingua polacca in situazioni formali ed informali, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di sviluppare la capacità di valutare i dati linguistici; reperire ed utilizzare le fonti bibliografiche; sviluppare la capacità di tradurre dalla lingua polacca all’italiano e viceversa; riconoscere le differenze tra le strutture linguistiche del polacco e quelle dell’italiano attraverso l’analisi comparativa.
Saper applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (dalla Lingua polacca 1 alla Lingua polacca 2 e alla Lingua polacca 3).


4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in modo chiaro e strutturato in lingua polacca utilizzando una terminologia appropriata al contesto comunicativo.

5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare strumenti metodologici specifici nello studio dei vari materiali.
Essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
Essere in grado di consultare criticamente la bibliografia di riferimento.
Per il modulo di Lingua polacca 1 non è richiesto alcun requisito. Per la seconda e terza annualità è richiesta la conoscenza della lingua polacca di livello, rispettivamente, A2 e B1.
Il modulo docente si basa su lezioni teoriche di lingua polacca, e comprende lo studio e l'approfondimento dello sviluppo della lingua polacca dalle origini a oggi. L'analisi dell'evoluzione del polacco verrà effettuata con particolare attenzione a quei fenomeni linguistici che permettono di comprendere la struttura del polacco odierno. Durante il corso si leggeranno e commenteranno testi rappresentativi di fenomeni e momenti importanti dello sviluppo della lingua polacca, dai primi documenti scritti fino ai testi contemporanei. L'approfondimento dell'evoluzione storica della lingua polacca verterà su: elementi basilari della fonetica e della fonologia (fonemi, grafemi, accento); morfologia del nome, del pronome, dell’aggettivo e di tutte le categorie ad essi associate (genere, numero, caso) e del sistema verbale, comprese tutte le sue categorie (persona, tempo, modo, aspetto); studio degli elementi di sintassi relativi alla struttura della frase semplice, della frase complessa e della frase subordinata. Viene introdotto il lessico del polacco, e via via sviluppato e , con particolare attenzione a quelle forme che riflettono i processi evolutivi storico-culturali che hanno investito la Polonia nel Novecento, e dopo il 1989.

I contenuti del modulo sono organizzati in modo tale da non ripetersi mai nel corso del triennio, per dar modo agli studenti di accedere, ogni anno, a conoscenze diverse. Tengono, inoltre, conto della presenza di studenti madrelingua polacca, per i quali l’insegnamento della lingua si pone come momento di riflessione sulle proprietà e la struttura della lingua materna e di verifica delle loro capacità di sviluppare diverse metodologie di studio.

Le esercitazioni linguistiche (divise per annualità) concorrono a dare una preparazione pratica della lingua polacca, tramite dettati, conversazioni, letture, esercitazioni
Appunti, testi e materiali distribuiti durante le lezioni (disponibili tra i testi d'esame presso la biblioteca di Ca' Bernardo) sono parte integrante della bibliografia d'esame.
- Walczak B., "Zarys dziejow jezyka polskiego", Wyd. Uniwersytetu Slaskiego, Wroclaw 1999
- Dabrowska A., "Jezyk polski", "A to Polska wlasnie...", Wyd. Uniwersytetu Slaskiego, Warszawa 2002
- Markowski A., "Polszczyzna konca wieku", Warszawa 1992
- Borawski S., "Wprowadzenie do historii jezyka polskiego", PWN, Warszawa 2002
- Bralczyk J., "Mowi sie. Porady jezykowe profesora Bralczyka", PWN, Warszawa 2001
- "Polszczyzna a/i Polacy u schylku XX wieku", red. K. Handke i H. Dalewska-Gren, Warszawa 1994
- Rothstein R.A., "Polish", in: "The Slavonic Languages", edited by bernard Comrie-Greville G.Corbett, London&New York, pp. 686-758
Le modalità che verranno adottate per accertare che gli obiettivi siano stati raggiunti sono le prove scritte ed orali, entrambe obbligatorie. Per gli studenti di Lingua polacca 1, Lingua polacca 2 e Lingua polacca 3 la prova scritta comprende test grammaticale, dettato e traduzione. Questa modalità permette di verificare che il grado di conoscenza delle strutture grammaticali di ciascun livello sia stato raggiunto. La prova orale consiste nella verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e mira a verificare il grado di preparazione teorica e pratica nella lingua polacca.
Lezioni frontali, esercitazioni, esercizi di valutazione.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2021